Euro

“BALTICS 100”, UN REFERENDUM ONLINE
PER LA MONETA DEL CENTENARIO

(a cura della redazione) | Le banche centrali dei tre stati baltici – Estonia, Lettonia e Lituania – hanno deciso di celebrare con una 2 euro commemorativa il 100° anniversario degli stati lettoni ed estoni, nonché il 100° anniversario della restaurazione di uno stato lituano, tutte ricorrenze che cadranno nel 2018. Il design della faccia…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO


“UNO SGUARDO DAL CIELO”: DALL’AUSTRIA
LA PRIMA DI QUATTRO MONETE “ANGELICHE” 

(di Mathias Paoletti) | Dall’Ebraismo allo Zoroastrismo e dal Cristianesimo all’Islam, attraverso i millenni persone di fedi religiose estremamente diverse hanno cercato protezione invocando figure di angeli. Un fenomeno quasi incredibile, così trasversale e tuttora sentito da spingere la zecca d’Austria ad inaugurare, con la figura dell’angelo protettore Michele, una nuova serie di quattro monete…


UNA DUE EURO PER I DUE SECOLI
DELL’UNIVERSITA’ DI LIEGI

(a cura della redazione) | Sono stati presentati ufficialmente lo scorso 2 marzo i primi 2 euro commemorativi 2017 del Belgio, dedicati ai due secoli trascorsi dalla fondazione dell’Università di Liegi. Le monete saranno in distribuzione dal prossimo 24 aprile con una tiratura complessiva di 200 mila esemplari, dei quali 87.500 in coincard, 5 mila…



DOPO LA “SEMEUSE”, L’ERCOLE E IL GALLETTO,
LA FRANCIA STRIZZA L’OCCHIO A MARIANNE 

(a cura della redazione) | Nel 2008, la Monnaie de Paris ha iniziato un programma numismatico per ricordare i simboli e le iconografie più note e ricorrenti nella monetazione repubblicana transalpina. Attraverso cicli triennali di emissione sono state, così, rinverdite le glorie della Seminatrice, dell’Ercole e del galletto, mentre il triennio 2017-2019 è appannaggio dell’immagine…


VIDEONEWS: LA GERMANIA DEDICA AI TROPICI
I NUOVI 5 EURO IN METALLO-POLIMERO 

(di Mathias Paoletti) | L’anno scorso era stata la volta della Terra, ad essere al centro della prima emissione tedesca da 5 euro realizzata con l’innovativa tecnologia del bimetallo alternato con un anello in polimero traslucido. Quest’anno, invece, alla World Money Fair di Berlino il sottosegretario federale al Ministero delle Finanze Michael Meister ha presentato…


RONDINI IN ARRIVO (GIA’ IL 2 FEBBRAIO)
PER I 10 ANNI DELL’EURO IN SLOVENIA

(di Mathias Paoletti) | In circolazione dal 2 febbraio la prima moneta commemorativa da 2 euro di Slovenia in programma per questo 2017. Lubiana, con questo conio, intende onorare il 10° anniversario dell’introduzione della dell’euro nel paese che, dopo essersi staccato dalla Jugoslavia ed essere divenuto indipendente, è entrato dapprima a far parte dell’Unione Europea ed ha…



L’OTTOCENTO FRANCESE A COLORI
PER LE MONETE EUROPA STAR 2017

(di Mathias Paoletti) | Il programma Europa Star di emissioni in argento a tematica comune inizia a svelare i propri tesori millesimati 2017. Tra fine febbraio e inizio marzo saranno disponibili, infatti, ben cinque monete targate Monnaie de Paris e che reinterpretano l’età moderna – il XIX secolo, quello del Romanticismo ma anche della tecnologia…






PARLAMENTO E RADIO-TV, AL FOTOFINISH
I 2 EURO DI ANDORRA 2016

(di Mathias Paoletti) | La “Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea” riporta, nell’edizione del 5 novembre 2016, i bozzetti delle due monete celebrative da 2 euro che il Principato di Andorra ha avuto l’autorizzazione a coniare ed emettere con millesimo 2016. Le monete, che dovrebbero vedere la luce entro dicembre – ma il condizionale è d’obbligo, visto…