Euro

AMORE E POESIA PER LA NUOVA CELEBRATIVA
DI ATENE DEDICATA A SAFFO 

(a cura della redazione) | Saffo (630 circa – 570 circa a.C.) è stata una celebre poetessa greca arcaica vissuta nell’isola di Lesbo. Scrisse poesie liriche ed è meglio conosciuta per le sue composizioni dedicate all’amore, anche se la maggior parte della poesia di Saffo è ora persa e sopravvive solo in forma frammentaria. Oltre…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO



PREVISTA IL 7 GIUGNO, LA FARFALLA
“HIGH TECH” D’AUSTRIA E’ GIA’ VOLATA VIA

(a cura della redazione) | Sessantacinquemila esemplari di tiratura – più di tutte le commemorative italiane di quest’anno messe assieme! – eppure, sebbene sarà distribuita ufficialmente solo a partire dal 7 giugno prossimo, la “farfalla” da 25 euro di facciale coniata in argento e niobio bicolore della zecca d’Austria è già da tempo “sold out”,…



IL BELGIO RICORDA IN MONETA
LO STORICO, PRIMO TRAPIANTO DI CUORE 

(di Mathias Paoletti) | Le prime sperimentazioni sul trapianto di cuore risalgono al 1905 quando il dottor Carrel Guthrie operò un trapianto cardiaco da cane a cane. Perché la tecnica possa essere perfezionata e tentata su un essere umano, tuttavia, sarà necessario attendere fino al 3 dicembre 1967 quando il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard, all’ospedale…


MARIA TERESA, TRA CLASSICO E MODERNO
RIVIVONO LE VIRTU’ DELLA GRANDE IMPERATRICE 

(di Antonio Castellani) | Maria Teresa d’Asburgo è passata alla storia, con i suoi quarant’anni sul trono imperiale d’Austria (1740-1780) come uno dei personaggi fondamentali nella storia d’Europa del XVIII secolo e come una delle figure femminili più influenti di ogni tempo. Tutti i numismatici, anche quelli non appassionati della sua monetazione, la conoscono e…


L’EPOCA DEL VETRO, DELL’ACCIAIO…
E DEL ROMANTICISMO VISTA DALLA SPAGNA

(di Mathias Paoletti) | Quest’anno, sono già nove i paesi che hanno confermato la loro partecipazione alla seconda tappa del programma comune “Età dell’Europa” che ricade sotto il marchio dell’Europa Star Programme: si tratta di Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Portogallo e della Spagna, che ha appena emesso una coppiola, con soggetti identici,…


L’ESTONIA GIOCA D’ANTICIPO
E SVELA LA SECONDA 2 EURO 2018

(di Mathias Paoletti) | Come detto in un precedente articolo le tre repubbliche baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania celebreranno congiuntamente, il prossimo anno, la triplice ricorrenza del 100° anniversario degli stati lettoni ed estoni e del 100° anniversario della restaurazione di uno stato lituano (leggi qui l’articolo). L’Estonia, tuttavia, per il 2018 ha deciso…








“UNO SGUARDO DAL CIELO”: DALL’AUSTRIA
LA PRIMA DI QUATTRO MONETE “ANGELICHE” 

(di Mathias Paoletti) | Dall’Ebraismo allo Zoroastrismo e dal Cristianesimo all’Islam, attraverso i millenni persone di fedi religiose estremamente diverse hanno cercato protezione invocando figure di angeli. Un fenomeno quasi incredibile, così trasversale e tuttora sentito da spingere la zecca d’Austria ad inaugurare, con la figura dell’angelo protettore Michele, una nuova serie di quattro monete…