Medaglie | Placchette

GIRO D’ITALIA NUMERO 100,
UNA MEDAGLIA PER LE TAPPE VALTELLINESI 

(di Roberto Ganganelli) | C’era una volta il Giro d’Italia… e per fortuna c’è ancora! Il prossimo 5 maggio, infatti, prenderà il via con la tappa Alghero-Olbia (203 chilometri tra le bellezze del paesaggio sardo) la centesima edizione della gara in rosa che, come sempre accade, calamiterà l’attenzione di milioni e milioni di appassionati del…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

LA MEDAGLIA DELL’EROE DI PLATTSBURGH
IN ASTA A BERLINO DA KÜNKER

(traduzione e adattamento di Antonio Castellani) | Nella sua asta n. 285 che si terrà durante la World Money Fair di Berlino, il prossimo 2 febbraio, la casa d’aste Künker propone una medaglia d’oro eccezionale, una Congressional Medal degli Stati Uniti unica in quanto è quella che l’allora presidente Madison consegnò personalmente a Alexander Macomb,…


DOSSIER SPECIALE: 150 ANNI FA, IL VENETO
ENTRA A FAR PARTE DELL’ITALIA | 3

(di Leonardo Mezzaroba) | Il 7 novembre del 1866 re Vittorio Emanuele II faceva il suo ingresso in una Venezia parata a festa; egli raggiunse il molo di San Marco nella lancia reale, vogata da 18 rematori e scortata, lungo tutto il Canal Grande, da un imponente corteo di imbarcazioni. Grande fu l’entusiasmo riservato dalla…


DOSSIER SPECIALE: 150 ANNI FA, IL VENETO ENTRA A FAR PARTE DELL’ITALIA | 2

(di Leonardo Mezzaroba) | Nei primi giorni dell’ottobre 1866, a Venezia le cose andarono rapidamente cambiando, a dispetto del fatto che gli Austriaci fossero ancora presenti in città: il 5 ottobre la “Gazzetta di Venezia” usciva senza l’aquila bicipite sulla testata; il giorno seguente si costituiva la Guardia Cittadina mentre la polizia austriaca cessava le…


DOSSIER SPECIALE: 150 ANNI FA, IL VENETO ENTRA A FAR PARTE DELL’ITALIA | 1

(di Leonardo Mezzaroba) | Ricorre quest’anno il 150° anniversario del passaggio di Venezia e del Veneto all’Italia. Si tratta di una commemorazione doverosa e importante dato che si riferisce a una tappa molto significativa e sofferta della nostra storia risorgimentale, non solo perché riguardò un territorio piuttosto ampio (non bisogna dimenticare che furono coinvolte anche…




LA MEDAGLIA DI GIUSEPPE GRAVA
PER IL 150° DI VENEZIA ITALIANA

(di Leonardo Mezzaroba) | Puntuale, a 150 anni esatti dal plebiscito (21-22 ottobre 1866) che portò Venezia e buona parte del Nord-Est della Penisola a far parte del Regno d’Italia, il maestro Giuseppe Grava ha voluto commemorare l’avvenimento con una grande medaglia specificamente dedicata alla città lagunare. L’attenzione di Grava per Venezia non stupisce, dato…




PROGETTO DI MONETA O MEDAGLIA?
RIFLESSIONI SU UN’OPERA DI LUIGI GIORGI

(di Roberto Ganganelli) | Nel prossimo catalogo di Inasta, al lotto 1929, è presentata un’interessante coniazione definita “5 Lire 1900 Pag. P.P. manca; Mont. manca RRRRR (CU g. 19,17)- Progetto – Nel Montenegro è riportato solo un esemplare in Ag”. L’opera raffigura al dritto la testa del sovrano a collo nudo, rivolta a sinistra, con…


UNA MEDAGLIA PER LA REGIA SCUOLA
PROFESSIONALE FEMMINILE
“REGINA MARGHERITA”

(di Pietro Magliocca) | La Regia scuola “Regina Margherita” venne costituita durante i primi mesi del 1879, per un’iniziativa di Alessandro Betocchi, primo direttore della Camera di Commercio di Napoli, docente di Statistica ed Economia nell’Istituto Tecnico di Napoli, con lo scopo di offrire vantaggi alle famiglie che costituivano il ceto commerciale della città. L’istruzione…


A GIOVANNI BATTISTA NICCOLINI,
AUTORE DELL’“ANTONIO FOSCARINI”

(di Leonardo Mezzaroba) | La medaglia che viene qui presentata, non solo propone una efficace combinazione di iconografia e legenda, ma colpisce l’osservatore per la notevole ricchezza compositiva, dato che offre al dritto l’immagine di un grande letterato dell’Ottocento, Giovanni Battista Niccolini, e sul rovescio una scena che ci riconduce nella Venezia dei primi decenni…


I GIUBILEI STRAORDINARI
NELLA DOCUMENTAZIONE MEDAGLISTICA | 2

(di Eleonora Giampiccolo, courtesy “HISTORA MVNDI” N. 5 – 2016) | Il 31 maggio 1715, il pontefice Clemente XI, con la bolla “Ubi primum”, indisse un Giubileo universale contro i Turchi, ordinando una solenne processione il martedì dopo la festa di Pentecoste dalla basilica di san Pietro alla chiesa di Santo Spirito in Sassia. La medaglia…


I GIUBILEI STRAORDINARI
NELLA DOCUMENTAZIONE MEDAGLISTICA | 1

(di Eleonora Giampiccolo, courtesy “HISTORA MVNDI” N. 5 – 2016) | L’11 aprile 2015 papa Francesco ha indetto un “Giubileo straordinario della misericordia” dall’8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata Concezione, al 20 novembre 2016, solennità di Gesù Cristo Signore dell’Universo: “[…] nella festa dell’Immacolata Concezione avrò la gioia di aprire la Porta Santa – ha detto…


100 ANNI DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO:
LA MEDAGLIA CELEBRATIVA

(di Antonio Castellani) | Si sono concluse il 22 aprile scorso, con una cerimonia all’interno dell’Hangar SEA del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, le celebrazioni per il centenario dell’Aeroporto di Ciampino, a Roma. All’evento è intervenuto il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli. Fondato nel 1916 come cantiere per dirigibili l’aeroporto,…