San Marino per la giornata internazionale delle foreste

Per la giornata internazionale istituita dall’Onu anche una moneta in argento da 5 euro

Nel 2012 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. Obiettivo quello di accrescere la consapevolezza verso l’importanza del patrimonio arboreo, la cui tutela è fondamentale per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Per la ricorrenza San Marino ha dedicato al tema la serie divisionale (tiratura 12.000 esemplari) accompagnata da una moneta in argento da 5 euro opera dell’artista Sandra Deiana.

Il blister della monetazione divisionale fior di conio 2019 in tema con la salvaguardia delle foreste

La moneta fior di conio (peso 18 g; diametro 32 mm; bordo con zigrinatura spessa continua) mostra sul rovescio una composizione con un albero che prende forma da due mani incrociate, le cui dita si diramano verso l’alto, simbolo del necessario sostegno dell’uomo verso le foreste. La chioma è composta da foglie diverse, in rappresentanza della varietà degli alberi di tutto il mondo. Come si legge nella nota dell’Ufficio filatelico numismatico del sammarinese, il dritto della moneta rappresenta “la simbiosi profonda tra il Monte Titano, le sue civiltà e le sue foreste, è descritta dalle tre Torri, rielaborate in simbolici tronchi sormontati da foglie di alloro (la gloria) e di quercia (la forza), ispirate allo stemma della Repubblica, con l’aggiunta dell’ulivo (la pace).”

Lo stesso giorno di emissione, il 6 giugno, sono uscite anche la serie divisionale di 8 valori senza moneta d’argento, con blister dedicato alla Seconda torre di San Marino, e la “stamp & coincard“.

Guarda il programma numismatico completo di San Marino 

Per maggiori informazioni: www.ufn.sm