Come sarà il 2019 numismatico di San Marino

pertura-san-marino-programma-monete-2019-5G

Il programma di San Marino delle monete 2019 fra arte, oroscopo, spazio e tecnologia.

Con il consueto anticipo che lo contraddistingue, San Marino ha già diramato le informazioni relative ai contenuti delle emissioni numismatiche dell’anno prossimo.
Anche se «si tratta di un programma di massima che potrà subire variazioni o integrazioni», la bozza elenca dieci monete, da 2 fino a 20 euro, oltre alla serie divisionale declinata nelle tre opzioni: semplice, con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Giornata internazionale delle foreste, con due monete commemorative da 2 euro in versione proof.

I soggetti
Continua dall’anno scorso la serie dedicata ai segni zodiacali, con la celebrazione per il 2019, di Gemelli, Cancro, Leone e Vergine.
Prosegue anche la tradizione istituzionale di sottolineare con una moneta gli anniversari di artisti importanti. Quelli scelti per l’anno prossimo sono l’olandese Rembrant, in occasione dei 350 anni dalla  morte, e i toscani Leonardo da Vinci, per il mezzo millennio dalla scomparsa, e Filippo Lippi, 550 anni dopo la morte. Queste ultime saranno disponibili in versione proof solo con la divisionale.
Lo storico sbarco sulla Luna, compiuto il 20 luglio 1969 da Neil Armstrong e Buzz Aldrin, vale una moneta da 5 euro in argento, e una di pari facciale ma in metallo vile ricorda come San Marino sia il primo stato europeo con copertura 5 G.
Sono infine sottolineati, con una moneta d’oro, i 70 anni del Consiglio d’Europa.

Il programma

Ecco l’elenco delle monete diramato dall’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino:

APRILE:

MAGGIO:

GIUGNO:

AGOSTO:

OTTOBRE

  • Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 euro versione proof

NOVEMBRE