Le monete zodiacali di San Marino

Gemelli, Cancro, Leone e Vergine: continua la serie di monete di San Marino da 5 euro dedicata ai 12 segni zodiacali. Il dritto delle quattro monete (in bronzital, zigrinatura continua, peso 9,30 g, diametro 26, 95 mm) mostra al centro il sole, delimitato dalla rappresentazione delle fasi lunari. Intorno al sole ruotano tre piume, simbolo della Repubblica di San Marino. In giro sono
raffigurati i dodici segni zodiacali. Sui rovesci i quattro segni zodiacali: sulla prima moneta il segno d’aria dei Gemelli, terza costellazione dello Zodiaco, sulla seconda il Cancro, segno d’acqua e quarta costellazione dello Zodiaco. Il rovescio della terza moneta raffigura il Leone, segno di fuoco e quinta costellazione dello Zodiaco e quello della quarta moneta la Vergine con foglie di vite tra i capelli, segno di terra e sesta costellazione dello Zodiaco.
L’autrice dei bozzetti è Annalisa Masini. La tiratura massima per ognuna delle quattro monete è di 16.000 esemplari in capsule. Le monete sono disponibili dal 29 agosto 2019, in contemporanea con l’emissione dedicata ai 550 anni dalla scomparsa del pittore Filippo Lippi.

Nel 2018 eraqno già state emesse le monete per i segni zodicali di Ariete e Toro. Il piano di emissioni prevede nel 2020 l’uscita delle monete per Bilancia, Scorpione e Sagittario e nel 2012 quelle per Capricorno, Acquario e Pesci.

Leggi tutto il programma numismatico di San Marino 

Per maggiori informazioni: www.ufn.sm