Una moneta per i sessant’anni di Asterix

Dalla Francia una 2 euro per il fumetto del piccolo eroe della Gallia

Quest’anno la serie di fumetti dedicata alle avventure del minuto guerriero gallico creata da René Goscinny e Albert Uderzo compie sessant’anni. E la Monnaie de Paris festeggia la ricorrenza con una moneta commemorativa da 2 euro che ritrae il volto di Asterix con tanto di baffi ed elmo alato. Sotto il ritratto sono invece indicati l’anniversario LX ANS (60 anni) e l’anno di emissione MMXIX in numeri romani.

Una delle tre versioni della coincard in cui è racchiusa la moneta

Il fumetto, di genere umoristico-avventuroso, fu pubblicato per la prima volta il 29 ottobre 1959 sulla rivista Pilote, successivamente in trentasette volumi, e fu tradotto in un centinaio di paesi conquistando generazioni di ragazzi di tutto il mondo. La serie, ambientata nella Gallia di Giulio Cesare, racconta le avventure degli abitanti del piccolo villaggio di Armorica (odierna Britagna) che devono difendersi dalla minaccia dei conquistatori Romani. Il tema portante è sempre quello del debole che ridicolizza il forte esercito invasore, generando una serie di gag esilaranti. Una formula vincente per un successo che dura da 60 anni grazie al mix di avventure avvincenti, ambientazioni storiche dettagliate cariche di riferimenti all’attualità, tempi comici perfetti, giochi di parole e tante citazioni che permettono più piani di lettura.

La moneta è distribuita dal 6 giugno in un’edizione di 310.000 esemplari: 100.000 per ciascuna delle tre coincard in versione BU su cui Asterix compare insieme all’amico Obelix o al cane Idefix, oppure con il solo Obelix, e 10.000 monete in versione fondo specchio in cofanetto.