Articoli e dossier

E’ UNICO E INEDITO: UN MARENGO
A SPECCHIO
DEL REGNO DI SARDEGNA 

(di Antonio Castellani) | Scrive Andrea Del Pup nel suo interessante saggio del 2015 dedicato a “Tecniche ed errori di coniazione”: “Le monete con battitura a specchio (più comunemente conosciute con il termine inglese ‘brockage’) sono forse tra gli errori di coniazione più affascinanti e tra i più desiderati dai collezionisti”. Nello specifico, quando una…

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

“QUALITA’ NELLA CERTIFICAZIONE: NON SOLO SLAB”:
IL PUNTO DI VISTA DELLA NIP

(di Luca Alagna) | Il testo di questo articolo rappresenta quanto esposto nel corso della tavola rotonda organizzata a Roma lo scorso 16 settembre dal Circolo Numismatico Romano-Laziale e dalla Numismatica Moruzzi sul tema “Numismatica & slab, una moda o il futuro?” e presenta il punto di vista, sul tema delle certificazioni e degli strumenti…


GUIDO CRAPANZANO RACCONTA IN UN LIBRO
L’INCREDIBILE VITA DI AMADEO PETER GIANNINI 

(di Roberto Ganganelli) | Decenni di ricerche tra l’Italia e gli Stati Uniti e ora, finalmente, è disponibile “Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro”, il nuovo libro di Guido Crapanzano con contributi storici a cura di Roberto Fiorentini, che racconta in modo agile ed elegante l’incredibile storia di un uomo a cui…




IN LIBRERIA: “LE MONETE DEGLI ULTIMI
TRE IMPERATORI DEL S.R.I. DI GERMANIA”

(di Roberto Ganganelli) | Bilingue, in italiano e in tedesco, questo volume rappresenta la terza fatica di Ezio e Daniel Zadra, due autori – l’uno giovane studioso, l’altro “capitano di lungo corso” della passione numismatica – i quali, oltre che accomunati dall’amore per le monete e la storia, sono anche nonno e nipote. I due…


UNA CATTEDRALE ALCHEMICA: IL 1000 LIRE
“NUOVO TIPO” DELLA BANCA NAZIONALE NEL REGNO 

(di Giovanni Ardimento) | “La moneta deve essere bella, perché deve farsi perdonare qualcosa: prima di tutto, quella di esistere”: così scriveva Roberto Mori, direttore centrale per la circolazione monetaria della Banca d’Italia, in uno dei suoi pregevoli saggi “Essere moneta”, di difficile reperibilità ma di intramontabili parole. E come ogni storia di autentica bellezza,…





NOVE MESI E TREDICI GIORNI IN MONETA:
GALBA E “L’ANNO DEI QUATTRO IMPERATORI” 

(a cura della redazione) | Sopravvivere sotto imperatori come Caligola o Nerone non era affatto semplice, soprattutto se appartenevi all’alta aristocrazia romana. I membri del Senato che osavano manifestare opinioni non allineate erano considerati dei nemici, quindi da eliminare. E chiunque non praticasse la virtù della prudenza e “l’arte della sopravvivenza” poteva considerarsi già morto….


IN LIBRERIA: I CATALOGHI DI MONETE
E BANCONOTE ITALIANE “GIGANTE 2018”

(di Roberto Ganganelli) | Sono disponibili da poche settimane le edizioni 2018 di due dei cataloghi prezziari più diffusi nel nostro paese, riconosciuti anche all’estero come riferimenti sia per la monetazione metallica decimale che per quella cartacea. Editore né e Fabio Gigante, che cura personalmente il volume dedicato alle monete (quest’anno alla 26a edizione), mentre…


L’AFFASCINANTE STORIA DELLE 50 LIRE “BUOI”,
AMBASCIATRICI IN FILIGRANA DELL’ARTE ITALIANA 

(di Gaetano Russo) | Sul finire del primo scorcio del XX secolo, in Italia iniziavano ad emergere in modo sempre più marcato severe critiche rivolte ai biglietti della Banca d’Italia disegnati dal senese Rinaldo Barbetti, critiche che riguardavano sia aspetti di natura tecnica che estetica. In un rapporto confidenziale (datato Roma, 13 ottobre 1909) Bonaldo…