WORLD MONEY FAIR 2015: LA PHOTO GALLERY

documents-button(dal nostro inviato Roberto Ganganelli) | Nel gennaio 1966 il dollaro a base decimale sostituì la sterlina come valuta nazionale dell’Australia. Per realizzare tale, imponente operazione di cambio della moneta furono necessari enormi quantità di nuovo conio che, chiaramente, non sarebbero stati nella capacità di produzione della filiale di Melbourne della Royal Mint Britannica. Per anticipare le esigenze future, il governo australiano aveva già deciso, a metà del 1960, di stabilire una propria zecca nazionale nella capitale Canberra, quella che è oggi la Royal Australian Mint e che, sin dalla sua apertura il 22 febbraio 1965 , ha battuto tutte le monete in circolazione australiane e anche numerose monete commemorative in argento, oltre a numerose e fortunate coniazioni bullion. Si stima che, ad oggi, siano oltre 13 miliardi le monete prodotte dalla Royal Australian Mint che, peraltro, è stata la prima zecca al mondo ad ottenere l’accreditamento di qualità ISO 9001. Per queste ragioni, e per farsi conoscere ancora meglio dai collezionisti di tutto il mondo, la zecca australiana è stata ospite d’onore della World Money Fair di Berlino 2015, che si è tenuta dal 30 gennaio al 1° febbraio scorsi e che vogliamo qui raccontavi per immagini, elencandone gli eventi più importanti e qualche curiosità.

001

Circa 14 mila sono stati i visitatori paganti che hanno preso parte all’evento: qui il taglio del nastro alla presenza delle massime autorità della Royal Australian Mint (source: author)
002
Un altro appuntamento tradizionale, l’asta della ditta tedesca Künker, che ha realizzato circa 8,6 milioni di euroin totale (source: author)
003Lo stand della Royal Australian Mint presentava tutte le novità e i “classici” della zecca australiana (source: author)