Dal Titano una moneta d’oro per il Consiglio d’Europa

San Marino dedica una moneta aurea da 20 euro al 70esimo anniversario del Consiglio d’Europa, di cui fa parte dal 1988.

San Marino completa il programma numismatico del 2019 con una moneta d’oro da 20 euro versione proof. È dedicata al Consiglio d’Europa, l’organizzazione internazionale in difesa dei diritti umani fondata nel 1949 e di cui San Marino è il ventiduesimo stato membro dal 1988.
Il Consiglio d’Europa, che è un’organismo estraneo all’Unione europea, conta oggi quarantasette stati membri. Ha sede a Strasburgo, in Francia, nel Palazzo d’Europa e la sua azione consiste nel predisporre e favorire la stipulazione di accordi o convenzioni internazionali tra gli Stati membri e spesso anche fra Stati terzi. Partecipa come osservatore all’Assemblea generale delle nazioni unite.
La nuova moneta sammarinese, distribuita dal 14 novembre, riproduce sul dritto l’emblema ufficiale della Repubblica di San Marino, nella veste grafica della bozzettista Antonella Napolione. Sul rovescio campeggia un profilo femminile con il capo ornato da una corona di stelle: è la divinità romana Libertas, la personificazione della libertà realizzata dalla bozzettista austriaca Kathrin Kuntner.
La moneta (peso 6,451 g; diametro 21 mm) ha una tiratura di 850 esemplari ed è coniata in Austria dalla Muenze Oesterreich Aktiongesellschaft.

Per maggiori informazioni: www.ufn.sm

Il programma numismatico 2019 di San Marino 

Le anticipazioni sul programma numismatico 2020 di San Marino