La divisionale 2018 di San Marino

divisionale san marino 2018

In arrivo il 17 maggio la divisionale 2018 di San Marino. Non introduce nessuna novità rispetto alle modifiche già apportate l’anno scorso.

 

Secondo il decreto legislativo 12 del 26 gennaio 2018, integrato dal numero 19 del 22 febbraio, è confermata per il 17 maggio l’uscita della serie divisionale 2018: otto valori, fior di conio, ognuna con le  caratteristiche tecniche e grafiche introdotte l’anno scorso. Inserite all’interno di un cofanetto che ritrae il santo patrono tratto dall’imponente tempera murale realizzata da Emilio Retrosi per la Sala del Consiglio Grande del Palazzo pubblico, le monete millesimate 2018 sono proposte in vendita a 26 euro, a cui va aggiunta l’iva per i residenti in Italia.

2 euro. Sul diritto: il ritratto di san Marino da un dipinto di Giovan Battista Urbinelli, con la lettera R e la sigla dell’autore del bozzetto AL, Arno Ludwig, e la legenda San Marino e in basso l’anno di emissione 2018. Intorno dodici stelle. Sul rovescio: a sinistra il valore 2; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli stati membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte. È prodotta in 31 mila esemplari.

1 euro. Sul diritto la Seconda torre con, a sinistra, la legenda San Marino e la lettera R e, in alto a destra,  l’anno di emissione 2018, in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Sul rovescio, a sinistra il valore 1; a destra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea in cui i confini tra gli stati membri sono marcati con una linea sottile. L’iscrizione euro è sovrapposta orizzontalmente al centro della parte laterale destra, sotto la lettera O di euro la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte. La tiratura è di 1.125.000 esemplari.

50 centesimi. Sul diritto il ritratto di san Marino tratto un dipinto di Emilio Retrosi, con a sinistra la legenda San Marino e a destra l’anno di emissione 2018 e la lettera R, e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Sul rovescio: a destra il valore 50 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea con gli stati membri separati l’uno dall’altro. È coniata in 1.125.000 esemplari.

20 centesimi. Sul diritto le Tre torri ( Guaita, Cesta e Montale) con in alto la legenda San Marino, l’anno di emissione 2018 e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Sul rovescio, a destra il valore 20 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è rappresentata l’Unione Europea con gli stati membri separati l’uno dall’altro.  525 mila esemplari la tiratura.

10 centesimi. Sul dritto la facciata della chiesa e del convento di San Francesco con, a sinistra, la lettera R, in alto la legenda San Marino e, a destra, l’anno di emissione 2018 e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Sul rovescio a destra il valore 10 e la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte; in basso al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; a sinistra sei linee verticali su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee
è rappresentata l’Unione Europea con gli stati membri separati l’uno dall’altro. È prodotta in 25 mila esemplari.

5 centesimi. Sul dritto la chiesa dei Cappuccini, già chiesa di San Quirino, con, in alto a sinistra, ila legenda San Marino e la lettera R e in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL, a destra l’anno di emissione 2018; intorno dodici stelle. Sul rovescio: a sinistra il valore 5, in alto al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; diagonalmente dal lato inferiore sinistro al lato superiore destro, sei linee su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è sovrapposto il globo su cui è rappresentata l’Unione Europea; a destra del globo la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte. La coniazione è di 30 mila esemplari.

2 centesimi. Sul diritto la Porta del Paese, detta anche Porta del Locho o Porta San Francesco, con, a sinistra, l’anno di emissione 2018 e, a destra, la legenda San Marino e la lettera R, in basso la sigla dell’autore del bozzetto AL; intorno dodici stelle. Sul rovescio a sinistra il valore 2, in alto al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; diagonalmente dal lato inferiore sinistro al lato superiore destro, sei linee su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è sovrapposto il globo su cui è rappresentata l’Unione Europea; a destra del globo la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte. È prodotta in 25 mila esemplari.

1 centesimo. Sul diritto lo stemma della Repubblica con, a sinistra, la legenda San Marino, e a destra l’anno di emissione 2018 e la lettera R; intorno dodici stelle. Sul rovescio, a sinistra il valore 1, in alto al centro le parole euro cent, una sopra l’altra; diagonalmente dal lato inferiore sinistro al lato superiore destro, sei linee su cui sono sovrapposte dodici stelle, ognuna prima dell’estremità di ogni linea; al centro delle linee è sovrapposto il globo su cui è rappresentata l’Unione Europea; a destra del globo la sigla dell’autore LL a lettere sovrapposte. È prodotta in 30 mila esemplari.

La stessa serie è proposta anche con il 5 euro d’argento dedicato alla Giornata mondiale della natura.