Un felino sul cinque euro di San Marino

serie divisionale giornata mondiale natura 2018- felino

Il nuovo cinque euro d’argento della serie divisionale 2018 di San Marino è dedicato alla Giornata mondiale della natura. Ritrae un felino, uno dei grandi predatori a rischio di estinzione.

Il 28 luglio si celebra la Giornata mondiale della natura e il tema di quest’anno è la salvaguardia dei grandi felini minacciati dal rischio di estinzione.

A questo argomento è quindi dedicata la moneta da cinque euro di San Marino, che fa parte della serie divisionale fior di conio 2018. Sul rovescio ecco quindi un grande felino – un leopardo o forse un giaguaro – simbolo di tutti i predatori della specie, colto elegante e furtivo al centro del campo. Per l’occasione anche le Tre penne di San Marino ritratte sul diritto della moneta si sono adattate al soggetto, con uno stile grafico flessuoso e naturalistico che ricorda il fogliame delle foreste.

serie divisionale giornata mondiale natura 2018

La moneta pesa 18 grammi, ha un diametro di 32 millimetri ed è in argento 925/000. La tiratura massima è di dodicimila esemplari. È stata immaginata dall’artista canadese Andrew Lewis, non nuovo a creazioni numismatiche e filateliche.

La serie, composta dai nove tagli, è in vendita a 42 euro, a cui va aggiunta l’iva per i residenti in Italia.