Il CN romano-laziale presenta una pubblicazione e una mostra

DETTAGLI ALLEGATO la-moneta-romana-quadreno-circolo-numismatico-romano-laziale

Il Circolo numismatico romano-laziale dà appuntamento il 29 aprile a Leonessa. L’occasione è  la presentazione del quarto Quaderno di numismatica e la visita della Vetrina numismatica.

Doppio incontro culturale domenica 29 aprile, dalle 10.15, al Museo civico di Leonessa, nel Reatino. Il Circolo numismatico romano-laziale, organizzatore dell’evento, invita all’inaugurazione della Vetrina numismatica, uno spazio dedicato alle monete ritagliato all’interno della mostra archeologica permanente Nahar. Ma anche, soprattutto, alla presentazione del quarto numero del Quaderno di numismatica, edito dal sodalizio. Titolo dell’ultima fatica editoriale degli studiosi Federico Filiè e Mario Polia è La moneta romana. Il suo restauro e il suo simbolismo.

Dopo una breve sintesi storica sul locale museo civico e una presentazione di Patrizia Di Monte, presidente del circolo, gli autori raccolgono interessanti notizie sul territorio di Leonessa e sul materiale ritrovato, entrato poi a far parte della collezione archeologica del museo.

Segue un’introduzione all’aspetto simbolico e religioso della monetazione, con un’ampia panoramica sugli usi che ne facevano le antiche popolazioni, non solo italiche: commerciali ma anche religiosi e rituali.

Segue la descrizione degli esemplari ritrovati nel territorio di Leonessa con attenzione al loro simbolismo. Gli autori illustrano quindi i significati delle varie iconografie analizzandone le origini.

Un capitolo è poi interamente dedicato all’aes rude, di cui molti sono stati ritrovati frammenti nel territorio di Leonessa. Ne vengono spiegate le diverse tipologie e usi.

Conclude lo studio l’esposizione delle metodologie di restauro e conservazione utilizzate per le monete esposte nel museo e un breve vademecum su come arrivare a mantenere le monete “in buona salute” nel tempo.

La pubblicazione – 50 pagine in bianco e nero – è disponibile presso il circolo al prezzo di sette euro (cinque per i partecipanti alla presentazione). Le richieste possono essere inviate a c.n.romanolaziale@hotmail.com