Il programma numismatico 2020 di San Marino

Da Raffaello alla Giornata mondiale degli oceani, ecco quali saranno le monete di San Marino nel 2020

Ancora una volta San Marino batte tutti sul tempo e dirama in anticipo le informazioni relative ai contenuti delle emissioni numismatiche del prossimo anno. L’elenco include sette nuove monete, da 2 fino a 20 euro, oltre naturalmente alla serie divisionale. Il programma «continua il filone della tematica ecologica, di strettissima attualità – ha dichiarato Gioia Giardi, direttrice dell’Ufn – con la serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro dedicata alla Giornata mondiale degli oceani, istituita dall’Onu con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stati a mettere in campo comportamenti e politiche sostenibili per le risorse marine del pianeta» La serie divisionale sarà distribuita anche insieme alle due monete commemorative da 2 euro in versione proof. Monete che nel 2020 avranno per protagonisti due grandi artisti italiani: il maestro del Rinascimento Raffaello e il pittore veneziano settecentesco Gianbattista Tiepolo, di cui si celebrano rispettivamente i 500 e i 250 anni dalla scomparsa.
Nel 2020 prosegue la serie dedicata ai segni zodiacali, con tre nuove monete rispettivamente per Bilancia, Scorpione e Sagittario (la serie si concluderà nel 2021 con gli ultimi tre segni: Capricorno, Acquario e Pesci). Una moneta sarà dedicata all’appuntamento più importante tra le penne nere: il 93° raduno dell’Associazione azionale Alpini, che si terrà a Rimini e San Marino dal 7 all’11 maggio 2020.
In attesa dei bozzetti delle nuove emissioni ecco l’elenco completo diramato dall’Ufficio filatelico numismatico di San Marino:

MARZO

APRILE

GIUGNO

  • Serie divisionale fior di conio
  • Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5 euro fior di conio dedicata alla Giornata mondiale degli oceani

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

  • Moneta da 20 euro in oro, versione proof, dedicata all’Expo 2020 Dubai

NOVEMBRE

  • Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da 2 euro versione proof

Il programma potrà subire integrazioni e modifiche.

LEGGI ANCHE
Il programma numismatico 2019 di San Marino