Nasce AIC magazine, prima rivista italiana di cartamoneta

Associazione italiana cartamoneta magazine numero uno copertina

L’Associazione italiana cartamoneta presenta AIC Magazine

Associazione italiana cartamoneta magazine numero uno copertina

Il primo numero di AIC Magazine. Sarà presentato il 25 maggio a Veronafil.

Il 25 maggio debutta AIC Magazine. A presentare la prima rivista italiana interamente dedicata alla cartamoneta sarà l’Associazione italiana cartamoneta, nella cornice della 130esima edizione della manifestazione Veronafil.

Il primo numero del periodico – che ha cadenza semestrale – rappresenta un’importante iniziativa per il giovane sodalizio di nummofili, presentato solo a novembre scorso, sempre a Veronafil.

Per la prima uscita, la redazione – diretta da Stefano Poddi, che è anche il presidente dell’associazione – si è avvalsa del contributo di diversi studiosi di numismatica e cultori della materia. Da una attenta selezione di tredici articoli e saggi è risultato un felice connubio fra passato e attualità.

 

Il sommario del primo numero di AIC Magazine.

Fra gli argomenti toccati nelle 40  pagine, interamente a colori e prive di pubblicità: la Repubblica Romana e un inedito Bono da 10 baiocchi di Arsoli; le prime banconote del Regno d’Italia e la tipografia inglese De La Rue; la lunga storia del biglietto di stato da 10 lire; il recupero delle banconote contenute nelle   casseforti del transatlantico Andrea Doria naufragato nel 1953; un falso d’autore; i biglietti della Cassa Sangiorgio di Genova; Amadeo Peter Giannini fondatore della Bank of America raccontato da Guido Crapanzano, che è anche il presidente onorario dell’associazione; il contrasto alle contraffazioni delle banconote; le recensioni dei più diffusi cataloghi delle banconote italiane e, per la prima volta in assoluto, un confronto fra le quotazioni riportate dai cataloghi recensiti; un saggio sui buoni dei Prigionieri di Guerra presentato al XV Congresso internazionale di numismatica; l’ultima asta Bolaffi del 29 e 30 novembre 2017.

La rivista è inviata gratuitamente ai soci (la quota annuale per l’iscrizione all’associazione è di 30 euro), ma può essere acquisita anche a seguito di un versamento di 15 euro per l’Italia, 20 per l’estero (spese di spedizione comprese) e 10 per il formato pdf. La richiesta va inoltata scrivendo a info@associazioneitalianacartamoneta.it sul sito www.associazioneitalianacartamoneta.it cliccando nella sezione Pubblicazioni.

 

Alla presentazione, venerdì 25 maggio dalle 16 alle 17.30 nel Quartiere fiere di Verona, padiglione 9, interverranno Stefano Poddi, studioso di numismatica e circolazione monetaria; Enzo De Angelis, studioso delle tecniche di stampa; Luigi Lanfossi, specialista delle tecniche di stampa delle cartevalori.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.