7-11 maggio: la settimana dell’oro

settimana dell'oro

Complice anche, ma soltanto in parte, il calo dell’euro rispetto al dollaro, il prezzo dell’oro è salito, nell’ultima settimana, di circa un punto percentuale riportandosi, al fixing di venerdì, sopra quota trentacinque euro e mezzo per grammo. Meglio le prime tre sedute della settimana rispetto alle giornate di giovedì e venerdì, caratterizzate da una sostanziale stabilità.

Sintesi della settimana | Il +0,82% messo a segno dal metallo prezioso tra lunedì 7 e venerdì 11 maggio equivale a +29 centesimi di euro sul prezzo del grammo di fino. Si conferma, nel periodo, la tendenza al rialzo delle settimane precedenti.

Sintesi del mese | Da lunedì 30 aprile, l’oro vive una fase di apprezzamento pressoché costante, interrotta solo da una seduta – quella di venerdì 4 maggio – in frazionario ripiegamento. In termini assoluti, negli ultimi 30 giorni il metallo prezioso ha guadagnato circa mezzo euro per grammo che equivale ad un +1,38%.

Sintesi dell’anno | La performance misurata sull’arco degli ultimi 365 giorni rimane in territorio negativo nella misura di un -1,66% che corrisponde a -60 centesimi di euro sul prezzo del grammo. Per quanto riguarda, infine, l’anno solare 2018 si registra, al fixing di venerdì 11 maggio, una crescita dell’1,53%.

Le quotazioni della settimana precedente.