27-31 MARZO 2017 | LA SETTIMANA DELL’ORO | SPONSORED BY BMP

(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | L’ultima settimana di contrattazioni del mese di marzo sul mercato del metallo prezioso si è aperta, lunedì 27 e martedì 28, con due sedute all’insegna di una lieve crescita, che si è invece irrobustita nel corso della giornata di mercoledì. Dopo un giovedì all’insegna della stabilità, infine, l’oro si è ulteriormente apprezzato nell’ultima seduta del periodo recuperando, di fatto, tutto il terreno perso nella prima metà del mese e chiudendo il primo trimestre 2017 con un risultato complessivamente molto positivo.  Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti gratuitamente alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

Sintesi della settimana | Dal fixing di venerdì 24 marzo, a 37,14 euro per grammo, nella settimana in oggetto il metallo prezioso si è apprezzato di 31 centesimi di euro al grammo, pari ad un +0,83%.

Sintesi del mese | Negli ultimi trenta giorni, sul mercato del metallo prezioso si è assistito ad una inversione di tendenza. Se fino al 15 marzo, infatti, le quotazioni sono state pressoché in costante calo, fino al minimo di periodo a 36,27 euro al grammo, da metà mese in poi vi è stato un progressivo recupero interrotto solo da poche sedute di lieve flessione. Ciò ha portato l’oro a mettere a segno un +0,28% finale, che si traduce in +11 centesimi di euro sul prezzo del grammo di fino.

Sintesi dell’anno | Sull’orizzonte degli ultimi 365 giorni, l’oro fa segnare un positivo +7,38% avendo fatto registrare, il 31 marzo 2016, un fixing a quota 34,88 euro per grammo contro i 37,45 della stessa giornata di quest’anno. Positivo anche il risultato da inizio 2017: in questi primi tre mesi dell’anno solare, infatti, il metallo prezioso si è apprezzato di 1,95 euro al grammo, pari ad un +5,59%.