Canaletto e Anno europeo patrimonio culturale: San Marino svela i dettagli

anticipazioni-canaletto-e-anno-europeo-patrimonio-culturale

San  Marino ha reso noti i dettagli tecnici delle due monete in uscita il 28 giugno. Sono Canaletto e Anno europeo del patrimonio culturale.

Dopo le anticipazioni segnalate il 30 aprile, l’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino ha diffuso le informazioni sui dettagli tecnici delle due prossime coniazioni del 28 giugno.

Si tratta della moneta per i 250 anni dalla morte del pittore veneziano Canaletto e di quella per l’Anno europeo del patrimonio culturale.

moneta san marino canaletto

Il cinque euro d’argento in versione proof dedicato a Canaletto riproduce una vista di Venezia tratta dalla Veduta del bacino di San Marco dalla Punta della Dogana di Canaletto. L’opera è conservata presso la Pinacoteca di Brera, che ha gentilmente concesso i diritti di riproduzione.

«Canaletto – illustra il comunicato – fu uno dei capiscuola del genere della veduta, che ebbe nel Settecento un eccezionale successo internazionale e conobbe le sue massime espressioni nelle rappresentazioni della città lagunare. Divenuta il simbolo della città ricca e serena, Venezia fu immortalata nello splendore dei suoi palazzi e nella grandiosità delle sue chiese affacciate sull’acqua, entro un’atmosfera senza tempo illuminata da una tipica luce scintillante. Specifico della pratica pittorica di Canaletto fu poi l’uso della “camera ottica”»

La moneta che celebra il paesaggista veneziano è stata disegnata da Herbert Wahner (rovescio) e Antonella Napolione (diritto) e prodotta dalla Münze Österreich AG. Pesa 18 grammi, ha un diametro di 32 millimetri ed è in argento 927‰. La tiratura massima è di 3.400 esemplari e il prezzo di vendita 35 euro (+iva per i residenti in Italia).

moneta san marino anno europeo patrimonio culturale caravaggio

In uscita il 28 giugno anche il dieci euro d’argento che sottolinea l’Anno europeo del patrimonio culturale. Illustra un particolare della Cena in Emmaus di Caravaggio ed è anch’essa conservata presso la Pinacoteca di Brera di Milano. Porta la firma di Helmut Andexlinger (rovescio) e Antonella Napolione (diritto). Pesa 22,40 grammi, ha un diametro di 34 millimetri. Anche questa coniazione è stata prodotta dalla Münze Österreich AG con una tiratura massima di 3.400 pezzi ed è offerta in vendita a 38 euro (+iva per i residenti in Italia).

«L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale – ricordano dall’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino – è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. L’anno vedrà svolgersi una serie di iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale».

Prima dell’uscita delle due monete, San Marino dà appuntamento al 17 maggio con la divisionale 2018, il 5 euro d’argento dedicato alla Giornata mondiale della natura e due stamp&coin card.