In Vaticano Ascensione e Pentecoste sono d’oro

monete vaticano pentecoste ascensione oro

Sono uscite il 4 ottobre le monete d’oro del Vaticano da 20 e 50 euro. Inaugurano la tematica Gli Atti degli apostoli e i primi due soggetti sono dedicati rispettivamente a Ascensione e Pentecoste.

L’Ufficio filatelico e numismatico ha reso noti i dettagli delle due nuove monete in oro messe in circolazione il 4 ottobre. Sono dedicate ad Ascensione e Pentecoste, due episodi narrati dagli Atti degli Apostoli che inaugurano un nuovo ciclo di coniazioni di monete auree da 20 e 50 euro. Il tema si ispira al quinto libro del Nuovo Testamento che racconta gli eventi successivi alla resurrezione di Gesù. «Dopo la dedica a Teofilo e il raccon­to dell’ascensione di Gesù – illustra il bollettino illustrativo della coniazione emesso dal Vaticano – gli Atti degli apostoli narrano la vita della chiesa di Gerusalemme (capitoli 1-5), le prime missioni (6-12), la vita della chiesa di Antiochia e la missione di Barnaba e Paolo (13-14), il concilio di Gerusalemme (15), i viaggi di Paolo (16-21), il suo arresto e la prigionia (22-28) fino all’arrivo a Roma».

Il 20 euro d’oro emesso il 4 ottobre dal Vaticano è dedicato all’ Ascensione.

Il 20 euro in oro, realizzato da Orietta Rossi e inciso da Valerio De Seta, raffigura l’ascensione di Gesù. La moneta, 917/1000 di titolo, 6 grammi di peso, 21 millimetri di diametro, è proposta in 1.700 esemplari in versione fondo specchio a 330 euro.

L’Ascensione, con le parole di Papa France­sco, «non indica l’assenza di Gesù, ma che Egli è vivo in mezzo a noi in modo nuovo e ci chiede di avere occhi e cuore per incontrarlo, per servirlo e per testimoniarlo agli altri». Il 50 euro in oro, opera di Daniela Longo, raffigura la Pentecoste, la solennità religiosa che ricorda e ce­lebra la discesa dello Spirito Santo, sotto forma di lingue di fuoco, sugli Apostoli e la Vergine riuniti nel Cenacolo. Come il vento impetuoso cambia la realtà e la natura, lo Spirito Santo, afferma il Santo Padre nell’omelia per la Messa nella solennità della Pentecoste, è la forza divina che cambia il mondo, «cambia i cuori e cambia le vicende».

 

50-euro-oro-2018 pentecoste

Soggetto corale per la rappresentazione sul 50 euro d’oro emesso dal Vaticano, dedicato alla Pentecoste.

Il 50 euro in oro raffigura invece la Pentecoste, la solennità religiosa che ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo, sotto forma di lingue di fuoco, su Maria e gli apostoli riuniti nel Cenacolo. «Come il vento impetuoso cambia la realtà e la natura, lo Spirito Santo – afferma papa Francesco nell’omelia per la messa nella solennità della Pentecoste – è la forza divina che cambia il mondo, cambia i cuori e cambia le vicende».

La moneta è disegnata da Daniela Longo e incisa da Mariangela Cassol, pesa 15 grammi ed è stata prodotta in 1.500 esemplari, 917/1000 di titolo. L’Ufficio filatelico e numismatico del Vaticano la offre in vendita a 824 euro.

 

 

 

Il programma completo del 2018 del Vaticano.