1-5 ottobre: la settimana dell’oro

settimana dell'oro

Dopo un inizio settimana debole, col fixing  in pratica  sui livelli di chiusura di venerdì 28 settembre, l’oro fa un deciso passo in avanti recuperando in un sol giorno oltre mezzo euro per grammo e, fatto ancor più significativo, mantenendo la quotazione per tutto il resto del periodo e chiudendo a quota 33,55 euro/gr.

sintesi_settimana_1-5_ottobre-2018

Sintesi della settimana | Come già annotato, gran parte del margine di variabilità del fixing nel corso della settimana (67 centesimi di euro) si è trasformato in guadagno (59 centesimi di euro) per un risultato percentuale pari ad un +1,79% che non si vedeva da qualche mese.

sintesi_mese_1-5_ottobre-2018

Sintesi del mese | La buona performance della settimana appena trascorsa riporta in positivo anche il bilancio riferito agli ultimi trenta giorni neri quali l’oro, dopo una fase di stabilità ed aver toccato un minimo a 32,60 euro per grammo, ha riguadagnato posizioni fino a chiudere con un +1,31% (+43 centesimi di euro sul prezzo del grammo).

sintesi_anno_1-5_ottobre-2018

Sintesi dell’anno | Si fa meno pesante, di conseguenza, anche la performance nell’arco dei 365 giorni in cui il -4,03% equivale ad una contrazione, sul prezzo del grammo, di 1,41 euro. Sulla stessa linea (-4,27%) anche il dato relativo all’anno solare in corso.

Le quotazioni della settimana precedente.