L’imperatore filosofo Marco Aurelio nella collezione italiana 2020

La “piccola” moneta in oro proof da 10 euro è la quarta della serie dedicata agli imperatori romani.

«Sii come il promontorio contro cui si infrangono incessantemente i flutti: resta immobile e intorno ad esso si placa il ribollire delle acque”; “Devi sempre agire, parlare e pensare, come se fosse possibile che tu, in quell’istante, lasciassi la vita”. Sono alcune delle parole che l’imperatore Marco Aurelio consegnò alla storia nei suoi Colloqui con se stesso, considerati tra maggiori capolavori letterari e filosofici di tutti i tempi.
Proprio all’imperatore Marco Aurelio, l’imperatore filosofo nato a Roma nel 121 d.C., è dedicata la moneta in oro proof 900‰ con valore facciale di 10 euro. Dopo Adriano, Traiano e Augusto, l’esponente dello Stoicismo che sposò Faustina, figlia di Antonino Pio, prosegue la serie italiana di “micromonete” (diametro 13,85 mm; peso 3 g), inaugurata nel 2017 e dedicata agli imperatori di Roma.
Il disegno della moneta è frutto della maestria dell’artista Uliana Pernazza. Raffigura sul dritto un particolare del busto dell’imperatore, volto a destra, tratto da un’opera in marmo custodita nel museo archeologico di Efeso, Selçuk, in Turchia. Sul rovescio compare invece un particolare della statua equestre di Marco Aurelio trasferita ai Musei Capitolini di Roma dalla piazza del Campidoglio.
L’emissione ha una tiratura di 1.000 esemplari. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Ipzs.

Il programma numismatico italiano 2020