Dall’Italia i 10 euro d’oro per Augusto

La moneta emessa il 5 luglio celebra il primo imperatore di Roma

Emessa in contemporanea con la celebrazione per il primo sbarco dell’uomo sulla Luna, la micro-moneta in oro 900‰, realizzata dall’artista incisore Silvia Petrassi, celebra una delle figure più importanti della storia antica, l’imperatore Augusto. 

Caio Ottavio, questo il nome originario, era nato nel 63 a.C. da una nipote di Giulio Cesare che lo adottò quando rimase orfano, col nome di Caio Giulio Cesare Ottaviano. Dopo l’uccisione del prozio, ancora giovanissimo prese in mano le redini del comando e, con l’aiuto di Marco Antonio e Lepido, con cui divise inizialmente il potere, annientò fisicamente e politicamente il partito degli avversari di Giulio Cesare. L’impero romano come entità giuridica statale si fa risalire al 27 a.C., anno nel quale il Senato attribuì formalmente ad Ottaviano il potere assoluto e il titolo di Augusto, con il quale è passato alla storia.

La moneta che lo celebra, appartenente alla serie “Imperatori romani”, riporta sul dritto una libera interpretazione del ritratto dell’Imperatore, con il profilo rivolto a destra, ispirato a una antica moneta. Sul rovescio è raffigurato un particolare del fregio a girali d’acanto dal registro inferiore dell’Ara Pacis, l’altare dedicato da Augusto nel 9 a.C. alla Pace e oggi esposto nell’omonimo museo di Roma. a moneta (diametro 13,85 mm; peso 3 g), che fa parte della serie Imperatori Romani, è in finitura proof ed è disponibile in tiratura limitata di 1000 pezzi.

Scopri tutte le emissioni del Programma numismatico italiano 2019