UN SECOLO E MEZZO FA,
LA BATTAGLIA DI MONTE SUELLO

(a cura della redazione) | Federico Vaglia, presidente dell’Associazione Culturale Capitolium (gestore dell’Ossario di Monte Suello per conto della Provincia di Brescia dal 2010), comunica: “L’Ossario di Monte Suello venne costruito per onorare i caduti della battaglia di Monte Suello sul lago d’Idro del 3 luglio 1866 nel quadro delle operazioni militari in Tirolo dove anche lo stesso Garibaldi venne ferito nei combattimenti (Terza Guerra d’Indipendenza). Al fine di celebrare al meglio il ricordo della battaglia, Associazione Capitolium ha il piacere di presentare la medaglia coniata per l’occasione e relativo opuscolo del ‘Ricordo di Monte Suello’ in copia anastatica per un totale di 100 esemplari. Obiettivo dell’iniziativa è lasciare un segno tangibile dell’evento e nel contempo raccogliere fondi per le continue manutenzioni di cui il monumento ha bisogno”.

001

Una nuova medaglia si aggiunge alla collezione “garibadina”: è quella per i 150 anni dalla battaglia di Monte Suello (source: Associazione Capitolium)


La medaglia celebrativa (coniata in rame, con diametro di mm 40) e l’opuscolo in anastatica (l’originale è del 1885) sono proposti in vendita insieme al prezzo di 50 euro; la coniazione, opera dell’artista Gabriele Bono, mostra al fronte l’effigie di Giuseppe Garibaldi con le date 3 LUGLIO 1866 e 3 LUGLIO 2016, al retro il motto PRO PATRIA tra fronde d’alloro e la legenda 150° ANNIVERSARIO BATTAGLIA DI MONTE SUELLO.

002

L’Ossario di Monte Suello, in provincia di Brescia (source: web)


E’ possibile prenotare ed acquistare i due oggetti direttamente da Associazione Capitolium scrivendo una e-mail infogiotto@libero.it. Il costo di spedizione è relativo a raccomandata al costo di 5 euro, da aggiungere al contributo richiesto. Il pagamento può essere effettuato direttamente alle seguenti coordinate bancarie: Associazione Capitolium, conto corrente IT 79 P 08575 11200 0000 00705326 – BCC Agrobresciano. L’Associazione Capitolium è presente anche su Facebook cliccando qui.