Da San Marino 5 euro per i 5G

Con una moneta da 5 euro fior di conio, San Marino ha celebrato il suo recente primato tecnologico:  è il primo stato europeo interamente coperto dalla rete 5G, la nuova generazione di trasmissione dati mobile, con oltre il 99% del territorio e della popolazione raggiunta, grazie alla collaborazione tra Gruppo TIM, TIM San Marino e Nokia.

Nello specifico la copertura è data da otto siti macro che dispongono di antenne a 3500 MHz, e alcuni anche a 26 GHz. Tutti i siti sono dotati di tecnologia ‘Massive-MIMO’, un’antenna capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico. La soluzione ‘end to end’ di Nokia prevede, inoltre, la virtualizzazione di tutte le componenti della rete mobile, incluso l’accesso radio come uno dei primi casi al mondo. La Repubblica di San Marino diventa con questo storico passo il primo esempio di laboratorio aperto, prima Smart Country 5G.
La moneta, emessa il 4 aprile 2019, riporta al dritto lo stemma di San Marino di Antonella Napolione e al verso i loghi 5G e Tim San Marino con la firma dell’autore Valerio De Seta. Realizzata in bronzital (peso g 9,30, diametro mm 26,95, bordo con zigrinatura continua) con una tiratura di 15.000 esemplari in capsule, è in vendita al prezzo di 5 euro + iva.
  
L’innovazione, che fa diventare una delle Repubbliche più antiche d’Europa il primo stato 5G, era già stata celebrata lo scorso ottobre con un francobollo.