REPUBBLICA DEL SUD SUDAN: DOPO QUATTRO ANNI, LE PRIME MONETE

documents-button(di Antonio Castellani) | Nove luglio 2011: le Nazioni Unite ratificano, ad ampia maggioranza, la decisione del Sud Sudan di distaccarsi dalla madrepatria, dando vita ad una repubblica indipendente. Quasi 620 mila kmq di superficie per circa 12,5 milioni di abitanti il paese, con capitale Juba, si dà immediatamente anche una moneta propria, il pound del Sud Sudan, suddiviso in 100 piastre, che si concretizza inizialmente in una serie di banconote – con tagli da 1 a 100 piastre – caratterizzate dall’effigie del leader indipendentista John Garang de Mabior (1945-2005) in abbinamento ad elementi naturali – il Nilo in primo luogo – e ad animali tipici del paese africano.

001
La moneta come simbolo di indipendenza: un cittadino del Sud Sudan mostra orgoglioso una delle prime banconote del paese (source: archive)


Oggi, a distanza di quattro anni, il Sud Sudan ha anche una monetazione metallica che ha iniziato a circolare nell’anniversario dell’indipendenza, il 9 luglio scorso. Le cinque monete della serie hanno valori facciali da 10, 20 e 50 piastre, 1 e 2 pound; le prime tre sono già in uso, le altre – bimetalliche – sono previste in uscita nelle prossime settimane. Al dritto, tutte le monete riportano lo stemma nazionale; al rovescio, il taglio più basso raffigura una torre da trivellazione petrolifera (che è anche elemento della bandiera della regione sud sudanese di Unity), le 20 piastre un volatile tipico (chiamato “becco a scarpa” o “shoebill stork”) e le 50 un esemplare di rinoceronte bianco. Il pound vede invece come soggetto una giraffa con il suo cucciolo, mentre la bimetallica da 2 pound è riservata ad uno scudo tipico della cultura tradizionale del paese.

002
Il volantino con cui il governo di Juba pubblicizza le prime monete del paese, di cui non si hanno ancora immagini ufficiali (source: South Sudan Republic)


Le 10, 20 e 50 piastre sono in acciaio, rispettivamente ricoperto di rame, ottone e nichel; il pound bimetallico è in acciaio, con anello esterno placcato nickel e tondello interno placcato ottone. Stesse leghe, ma invertite, per i 2 pound che completano la serie.