Golosità da collezione: la moneta per i 75 anni della Nutella

La moneta per la Nutella, la crema da spalmare alle nocciole e cacao più famosa al mondo che nel 2021 compie 75 anni, è entrata nell’album numismatico italiano, diventando subito un fenomeno. Emessa dal ministero dell’Economia e coniata dalla Zecca dello Stato, la moneta d’argento fior di conio da 5 euro (con inserti colorati in tre diverse versioni: verde, bianco o rosso) dedicata alla Nutella fa parte della serie “Eccellenze italiane”. L’anniversario cade nell’anno del 75° anniversario dalla fondazione della Ferrero, l’azienda dolciaria nata ad Alba (Cuneo) nel 1964, e in occasione della giornata mondiale della Nutella, il World Nutella Day, che ogni anno da 14 anni raduna gli amanti della Nutella di tutto il mondo condividendo la loro passione per la crema spalmabile made in Italy.
La moneta per la Nutella, creata dall’artista Annalisa Masini, mostra al dritto un tradizionale vasetto della crema da spalmare, con il tappo realizzato a colori, con inserti in tre diverse versioni, nei tre colori della bandiera italiana. Sul rovescio campeggia il più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero: lo stabilimento di Alba, dove l’azienda specializzata in prodotti dolciari fu fondata negli anni Quaranta.
La moneta (diametro 32 mm; peso 18 g) in finitura fior di conio ha una tiratura di 10.000 esemplari. Ma appena uscita, complice la popolarità del soggetto, si è scatenata la corsa all’acquisto. Sul sito dell’Ipzs la moneta è infatti già esaurita.

Il programma 2021 delle monete italiane 2021