Le monete italiane del 2021

Sono 15 i soggetti della collezione numismatica 2021 presentata dal Mef e dalla Zecca dello Stato il 21 gennaio. Una moneta è dedicata alle professioni sanitarie.

La collezione di monete italiane 2021 è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane.
Le tematiche, come espresso nel corso della presentazione ufficiale del 21 gennaio al Museo della Zecca di Roma, “vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività”. Nel programma numismatico di quest’anno compare infatti una moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza. La creatività e il genio italiano, riconosciuti in tutto il mondo, vengono celebrati dalle emissioni per Dante, Caravaggio ed Ennio Morricone.
Il programma numismatico, risultato della fusione tra le professionalità artistiche dei maestri incisori e l’innovazione tecnologica, conferma anche quest’anno metodologie di conio sempre più avanzate. Accanto alla moneta fluorescente introdotta già nel 2020 e dedicata quest’anno all’orso polare, compaiono diverse novità:  il ricorso al rame per la moneta dedicata all’invenzione del telefono, la tecnica della rodiatura per impreziosire la moneta dedicata ai 100 anni della Federazione italiana pallacanestro, e l’utilizzo dell’oro puro nelle monete che richiamano il mito della Lira.
“Ritengo che questa collezione abbia raggiunto un perfetto equilibrio tra storia, cultura e arte, tra tradizione e modernità, ma allo stesso tempo rompa gli schemi, proiettandosi nel futuro della numismatica italiana, con tematiche sempre più aderenti alla cultura dei nostri tempi” ha dichiarato Paolo Aielli, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato.
I temi, i bozzetti e le tecniche artistiche delle monete italiane 2021 sono stati scelti come ogni anno da una commissione composta da rappresentanti del ministero, della zecca e da maestri d’arte.

L’elenco di tutte le monete del programma numismatico italiano 2021

1 – 150° anniversario Roma Capitale d’Italia – 2 euro

2 – Mondiali Sci Alpino Cortina – 5 euro

3 – Serie Eccellenze italiane: Nutella – 5 euro (bianca, rossa e verde)

4 – Serie imperatori: Costantino – 10 euro

5 – Grazia Deledda – 5 euro argento

6 – Serie artisti italiani: Ennio Morricone – 2 versioni bimetallica e argento (5 euro)

7 – Professioni Sanitarie – 2 euro

8 – Serie enogastronomica: Emilia-Romagna, tortellino e lambrusco – 5 euro

9 – Serie enogastronomica: Sicilia, cannolo e passito – 5 euro

10 – 700° anniversario della morte di Dante Alighieri – Inferno – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)

11 – 450° nascita Caravaggio – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)

12 – 150° anniversario dell’invenzione del telefono – Antonio Meucci – 5 euro

13 – Serie Animali in via di estinzione: Orso polare – 5 euro

14 – Serie Moneta iconica – Lira – 2 versioni (20 e 50 euro)

15 – 100° Federazione italiana pallacanestro – 10 euro

Il video della collezione numismatica italiana 2021

Maggiori dettagli sono disponibili nella brochure Collezione numismatica 2021. Le monete, che saranno emesse nel corso dell’anno, posso essere prenotate sul sito www.shop.ipzs.it.