Ennio Morricone, il tributo numismatico al grande compositore

Con una moneta d’argento e una bimetallica da 5 euro la Zecca celebra il grande compositore amato in tutto il mondo per le sue colonne sonore per il cinema

La serie numismatica Grandi artisti italiani si arricchisce del volto del grande compositore, direttore d’orchestra e premio Oscar Ennio Morricone, nato a Roma nel 1928 scomparso nel luglio 2020.

Al compositore di innumerevoli colonne sonore del cinema italiano e internazionale è dedicata la moneta da 5 euro realizzata dalla Zecca italiana in due versioni: una moneta in argento fior di conio (tiratura di 8mila pezzi) e una moneta bimetallica in bronzo e cupronichel (10mila pezzi).

Sul dritto, la moneta raffigura un ritratto intenso di Morricone, mentre sul rovescio è possibile ammirare la raffigurazione delle mani del maestro nell’atto di dirigere.

La moneta è stata creata dall’autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol come omaggio all’arte di Morricone, musicista dal talento indiscusso, compositore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, insignito nella sua lunga carriera di importanti premi e riconoscimenti internazionali.

Dal 1946 Morricone ha infatti composto più di 100 brani classici ma a renderlo celebre sono state soprattutto le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, firmato da registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Dagli anni Settanta ha lavorato anche per Hollywood, realizzando le musiche per film celebri come Mission e Gli intoccabili. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film.

Immagini e dettagli della moneta sono disponibili sul portale shop.ipzs.it.

Il programma 2021 delle monete italiane 2021