Un dritto e un rovescio d’argento per Roger Federer

Il tennista è il primo personaggio contemporaneo effigiato su una moneta nella storia della Zecca federale Swissmint.

Conosciuto come “King Roger” o “The Swiss Maestro”, il tennista Roger Federer è lo sportivo svizzero più acclamato a livello internazionale. E la Svizzera adesso lo celebra con una moneta d’argento da 20 franchi, la prima, nella lunga storia della zecca federale, dedicata a un personaggio contemporaneo. La moneta sarà emessa il 23 gennaio 2020 ed è già disponibile in prevendita dal 2 dicembre come «non messa in circolazione» (in blister). Inoltre, fa sapere Swissmint, a maggio 2020 è prevista una seconda moneta, questa volta da 50 franchi in oro, sempre dedicata a Federer ma con un design diverso.
I record del campione del tennis sono innumerevoli: è stato in cima alla classifica ATP per 237 settimane consecutive, detiene il primato per il maggior numero di titoli del Grande Slam nel singolare maschile (20) e finora ha conseguito 103 titoli in singolare. Grazie ai record ottenuti e alla varietà dei suoi colpi si può probabilmente considerare il miglior tennista della storia.
Ma Federer non è attivo solo sul campo da gioco: con la sua fondazione, creata nel 2003, sostiene progetti umanitari a favore dell’infanzia. Nel 2006 è stato inoltre il primo cittadino svizzero nominato ambasciatore internazionale dell’Unicef. Come spiegato in una nota della zecca federale, “i suoi successi sportivi, il suo impegno sociale, la sua naturalezza e umiltà e il suo atteggiamento nei confronti dei fan hanno spinto Swissmint a onorare questo sportivo”.
La tiratura iniziale è di 55.000 esemplari ma se la domanda dovesse superare la quantità disponibile, fa sapere Swissmint, la zecca federale si riserva la facoltà di produrre un ulteriore quantitativo massimo di 40.000 monete che saranno emesse a maggio 2020.
Le monete d’argento «Roger Federer» in versione fondo specchio e in folder possono essere ordinate solo a partire dal 23 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni: www.swissmintshop.ch.