Metallo giallo al massimo nel 2019 secondo Metals Focus

(a cura di Bolaffi Metalli Preziosi) La domanda globale di oro nel 2019 si attesterà al livello più alto degli ultimi quattro anni. È quanto emerge dall’annuale report  “Gold Focus 2019” di Metals Focus – società esperta nelle ricerche riguardanti il settore dei metalli preziosi.

Secondo l’analisi, riportata da Reuters, il mondo consumerà 4.370 tonnellate di oro quest’anno, il più alto quantitativo dal 2015 e in leggero aumento rispetto alle 4.364 tonnellate del 2018.

L’analisi di Metals Focus prevede che i prezzi dell’oro raggiungano una media di 1.310 dollari l’oncia quest’anno, che significherebbe la media di prezzo più elevata dal 2013.

Il consumo di oro per i gioielli salirà quest’anno del 3%,  a 2.351 tonnellate, guidato da aumenti del 7% in India e del 3% in Cina – i due maggiori mercati – contrastando così il calo della domanda in Medio Oriente, ha affermato Metals Focus.

Secondo i dati raccolti gli acquisti delle banche centrali quest’anno scenderanno del 9%, a 600 tonnellate.

La domanda di investimenti fisici rimarrà sostanzialmente invariata dal 2018 a 1.082 tonnellate.

Per quanto riguarda l’offerta, questa dovrebbe aumentare dell’1% a 4.707 tonnellate grazie a una maggiore produzione delle miniere e a una certa copertura dei produttori.

A sostenere i prezzi dell’oro sarebbero la fine degli aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve USA e l’incertezza politica ed economica in tutto il mondo, ha dichiarato Metals Focus, ma ha aggiunto che un dollaro forte potrebbe limitare le spinte rialziste.