Oro e argento per l’Inferno di Dante

La moneta, realizzata in due versioni, in oro e in argento con inserti colorati, inaugura una serie composta da altre due emissioni ispirate a Purgatorio e Paradiso

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri, la Zecca italiana ha coniato una moneta dedicata all’opera e alla figura del Sommo Poeta. Dedicata all’Inferno, la prima delle tre cantiche della Divina Commedia, questa moneta inaugura una serie di durata triennale, che prevede nel 2022 e 2023 altre due emissioni ispirate al Purgatorio e al Paradiso.
“In questo modo – si legge nel comunicato che ha annunciato l’emissione – la commissione tecnico artistica istituita presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha scelto di omaggiare Dante Alighieri che con la sua opera più innovativa e visionaria, la Divina Commedia, consegna ai suoi contemporanei e alle generazioni future uno dei più grandi capolavori della letteratura di tutti i tempi”.

L’emissione è stata realizzata in due versioni: una moneta in oro da 20 euro (mm 21; tiratura 1.500 pezzi) e una in argento con inserti colorati da 5 euro (mm 31; tiratura 6.000 pezzi).

Immagini e dettagli della moneta sono disponibili sul portale shop.ipzs.it.

Il programma 2021 delle monete italiane 2021