La Marianne d’oro da 5 mila euro

Come già nel 2017, la Monnaie de Paris ha emesso una moneta d’oro puro con il volto della Marianne e il vertiginoso facciale da 5.000 euro.

Dopo le serie numismatiche che dal 2008 sono dedicate a emblemi d’oltralpe come la Seminatrice, Ercole e il Gallo, dal 2017 Monnaie de Paris celebra la Marianne, icona femminile della Repubblica francese. Si tratta di un appuntamento scandito in tre anni con emissioni dedicate di volta in volta a uno dei tre valori fondanti della Republique: libertà, uguaglianza, fraternità.

La lettera F di Fraternità si trasforma in mani che, spiegano dalla Monnaye de Paris, idealmente collegano tra loro uomini e donne.

Dopo la libertà celebrata nel 2017 e l’uguaglianza nel 2018, nel 2019 dalla Francia arriva l’interpretazione numismatica della fraternità. Sul dritto la lettera “F” di fraternité scritto nella didascalia in basso si trasforma graficamente in un disegno di mani che circondano il volto della Marianne raffigurato al centro con il tipico berretto frigio.

Ma quel che spicca maggiormente nell’emissione è la moneta d’oro dall’importante valore facciale di 5 mila euro. Il rovescio mostra il valore facciale circondato da due rami, uno di quercia e l’altro di alloro, che evocano il simbolo dell’euro. L’intero motivo del rovescio è incorniciato da un insieme di linee che rappresentano l’esagono.
La moneta aurea ha un peso di 85 g, diametro di 45 mm e una tiratura di 1.000 esemplari. La moneta è stata venduta al costo del facciale dall’1 al 19 novembre. Dal 20 novembre è in vendita al prezzo maggiorato di 5.250 euro.

Per maggiori informazioni sulla serie completa delle monete Marianne 2019 visita il sito www.monnaiedeparis.fr.