FRA UN ANNO LE NUOVE BANCONOTE
DELL’ARMENIA: ECCOLE IN ANTEPRIMA

(di Antonio Castellani) | La Banca centrale di Erevan, capitale della Repubblica d’Armenia, ha annunciato che tra un anno introdurrà in circolazione nel paese la terza serie di banconote della sua storia. Denominati in dram, i biglietti circoleranno sostituendo progressivamente quelli attuali. A disegnarne i bozzetti tre artisti armeni – Edward Kurginyan, Vardan Vardanyan e Suren Simonyan – le cui proposte sono state rese pubbliche in una recente conferenza stampa anche se, fanno sapere le autorità armene, “i biglietti finali, che saranno stampati dal poligrafico tedesco Giesecke & Devrient, si presenteranno diversi in molti dettagli”.

I bozzetti preliminari delle nuove banconote armene che saranno immesse in circolazione, a quanto si apprende da Erevan, dal novembre del 2018 (source: web)


La nuova serie sarà composta da sei valori, da 1000 a 50.000 dram e non è previsto un nuovo biglietto da 100.000 dram a sostituire quello oggi in uso. Soggetti delle future banconote dell’Armenia saranno personaggi storici e monumenti; in particolare, sui 50.000 dram apparirà san Gregorio illuminatore, vescovo e santo vissuto tra il III e il IV secolo e fondatore della Chiesa apostolica armena. Venerato anche da cattolici, copti e ortodossi, tra le sue reliquie vi è anche il cranio, conservato a Napoli nella chiesa dedicata al santo.