DANTE ALIGHIERI “RADDOPPIA” NEL NUOVO BLISTER D’ITALIA

documents-button(di Roberto Ganganelli) | Un po’ a sorpresa, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha deciso di non far uscire sul mercato “sola soletta” la prevista moneta da 2 euro commemorativa del 750° anniversario della morte di Dante Alighieri. Il 26 giugno, infatti, l’officina monetaria tricolore ha iniziato a commercializzare il previsto blister contenente la versione fior di conio della celebrativa modellata dall’artista Silvia Petrassi (leggi qui per maggior dettagli) abbinando a questa coniazione speciale, infatti, la 2 euro di normale circolazione con millesimo 2015 – anch’essa, come noto, a soggetto dantesco – in modo da formare un dittico che renda omaggio in maniera ancora più evidente al padre della lingua italiana ed autore della “Divina Commedia”.

001Fronte e retro del dittico di monete da 2 euro 2015 confezionate in blister (source: Ipzs)


All’interno di una confezione dalla grafica essenziale, dominata dal titolo della ricorrenza, dalla citazione “L’amor che move il sole e le altre stelle” (tratta dal “Paradiso”) e da un ritratto dell’Alighieri sono state inserite dunque sia la bimetallica su cui campeggia la rielaborazione dell’opera di Domenico Michelino che ritrae il poeta in Santa Maria del Fiore (allegoria di Dante con libro aperto e, alle spalle, la montagna del Purgatorio) che quella su cui appare il profilo del poeta modellato a suo tempo da Maria Carmela Colaneri. Sul retro del blister l’incipit della “Divina Commedia” e le informazioni tecniche relative alle due monete.

002Le due dantesche costano il 50% di più della 2 euro 2014 per i Carabinieri, moneta di grande successo e “sold out” in poche settimane (source: Ipzs)


Del blister è stato realizzato un contingente di 15 mila esemplari, che vengono commercializzati alla fonte a 18,00 euro ciascuno. Un’operazione innovativa, senza dubbio, ma secondo alcuni destinata anche a “fare cassa” dal momento che i collezionisti dovranno affrontare un costo maggiorato per ritrovarsi, alla fin finte, un esemplare in più che, se è certamente attinente alla celebrazione dantesca, non ha in sé – in fondo – alcunché di commemorativo essendo nato molti anni or sono per la normale circolazione. Lo scorso anno, a titolo di esempio, la 2 euro per il bicentenario dei Carabinieri fu emessa in blister a 12,00 euro, mentre le 2013 la bimetallica per il 7° centenario della nascita di Boccaccio ebbe un prezzo iniziale di 12,50 euro.