Le card di San Marino celebrano il riconoscimento dell’Unesco

Monete e francobolli  a braccetto nelle due stamp and coin card in uscita il 17 maggio. Sottolineano i dieci anni dall’inserimento di San Marino nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.

Dal 2012 San Marino ha scelto di unire monete e francobolli in un unico packaging . Nasceva come nuovo strumento di marketing filatelico e numismatico la stamp and coin card.

Il 17 maggio di quest’anno San Marino “sforna” due nuove card. Il soggetto è offerto dal decimo anniversario da quando l’Unesco ha reso un tributo alla bellezza della repubblica inserendola nella lista del Patrimonio mondiale. A ispirare le due card l’emissione filatelica firmata da Franco Filanci nel 18 novembre 2008.

Il foglietto emesso da San Marino nel 2008 in occasione dell’inserimento nel Patrimonio mondiale dell’Unesco. Due francobolli del foglietto sono entrati nelle stamp and coin card in uscita il 17 maggio 2018.

Infatti la prima card contiene proprio il francobollo da un euro emesso nel 2008 con il Palazzo pubblico e la piazza della Libertà. Al francobollo si affiancano le monete da un centesimo, con lo stemma della repubblica disegnato da Arno Ludwig, e da cinque centesimi, con la chiesa dei cappuccini, dello stesso autore.

stamp and coin card san marino unesco1 2018 rovescio

La seconda card è composta dal francobollo della stessa serie con la Seconda torre (detta anche Cesta o Fratta), cui fa da contraltare numismatico la moneta da due euro, con millesimo 2018, opera dello stesso Ludwig, con il santo patrono che regge il territorio di San Marino, da cui spiccano le tre Penne.

 

stamp and coin card san marino unesco2 2018

stamp and coin card san marino unesco2 2018

La tiratura dichiarata è di massimo diecimila esemplari.
La prima versione è messa in vendita a 4,50 euro, la seconda a 6,50. In entrambi i casi per i residenti in Italia va applicata l’iva.