2-5 SETTEMBRE 2015 | LA SETTIMANA DELL’ORO

exclamation-button

(articolo sponsorizzato da Bolaffi Metalli Preziosi) | Oscillazioni minime e, sul finale, una seduta lievemente più negativa: questo, in sintesi, l’andamento della quotazione dell’oro nella settimana a cavallo tra agosto e settembre. Settimana breve, peraltro, con mercati chiusi lunedì 31, e che conferma come il mercato del metallo prezioso stia vivendo una fase senza scossoni, ma anche senza aver ancora imboccato rotta precisa. Le quotazioni di riferimento riportate sono quelle relative al Fixing Bolaffi Metalli Preziosi. Per visualizzare il grafico interattivo e dinamico delle quotazioni clicca qui; per iscriverti alla newsletter di Bolaffi Metalli Preziosi e ricevere aggiornamenti sul mondo dell’oro visita il sito (clicca qui).

001

Sintesi della settimana | Il grammo d’oro lascia sul terreno 24 centesimi di euro nel periodo in oggetto, attestandosi alla fine a 32,34 euro. Contenuto anche il range entro cui si collocano i fixing delle giornate dal 1° al 4 settembre, con un’ampiezza di appena 25 euro centesimi. In percentuale, l’oro ridimensiona la quotazione nel periodo in misura del -0,73%.

Sintesi del mese | Il 4 agosto scorso il metallo prezioso quotava 994,39 euro per oncia (pari a 31,97 euro al grammo); pertanto, al fixing di fine periodo (4 settembre) corrisponde una performance positiva dell’1,16%. Un risultato che, tuttavia, è frutto dell’alternarsi di una prima fase di crescita fino al 20 agosto, seguita da un rapido periodo di calo fino al minimo di periodo del 26 agosto (984,71 euro l’oncia) e da un altrettanto repentina risalita fino a quota 1.101,55 euro l’oncia il 28 agosto.

Sintesi dell’anno | Anche su base annuale, rispetto al 4 settembre 2014, la performance del metallo prezioso risulta positiva, sebbene limitata ad un +2,91%. In termini assoluti, l’apprezzamento del grammo d’oro è pari a 92 centesimi di euro. Dal 9 luglio scorso, il fixing non supera i 1.050 euro per oncia,mentre l’ultima chiusura di contrattazioni sopra quota 1.100 euro l’oncia risale al 28 aprile 2015.