UN’ESTATE SPRINT PER LE NUOVE
EURO MONETE SAMMARINESI 

(a cura della redazione) | Come i nostri lettori sanno già, la Repubblica di San Marino ha rinnovato quest’anno le facce nazionali dei propri euro spiccioli, dal centesimo ai due euro (accedi qui alla photo gallery completa) ma, degli otto tagli prodotti, soltanto tre sono effettivamente stati immessi nei normali canali di circolazione a partire dal 26 giugno scorso. Si tratta delle monete da 20 euro cent, da 1 e 2 euro le quali, a motivo di un più elevato contingente di produzione – e come richiede anche l’accordo monetario vigente tra il Titano e l’Unione Europea – hanno iniziato ad essere regolarmente spese e, come spesso accade, ad essere conservate come souvenir o messe in collezione da quanti ne sono venuti in possesso.

Ecco i tre tagli della nuova serie di San Marino che sono stati destinati anche all’effettiva circolazione (source: UFN RSM)


Gli altri tagli da 1, 2, 5, 10 e 50 euro cent che completano la serie divisionale di San Marino 2017, invece, sono disponibili solo nelle confezioni numismatiche in fior di conio (emessa ufficialmente, per l’appunto, il 26 giugno) e in quella fondo specchio (prevista entro fine anno), nonché in eventuali altri mini blister sui quali, tuttavia, l’Ufficio Filatelico e Numismatico non ha comunicato alcuna informazione.

La divisionale 8 valori del Titano con i nuovi euro spiccioli (source: UFN RSM)


Un’altra moneta di San Marino entrerà a tutti gli effetti in uso nella piccola, antica Repubblica a partire dal 31 agosto prossimo: si tratta della bimetallica da 5 euro dedicata a Marco Simoncelli (leggi qui il nostro approfondimento) che dal 31 agosto potrà circolare ed essere spesa nel territorio del Titano. “Tutte le monete – fa presente una nota dell’UFN – si potranno trovare presso il punto vendita che è stato provvisoriamente trasferito in Contrada del Collegio n. 38 a San Marino (Palazzo Mercuri di fianco alla Segreteria di Stato per l’Industria e il Commercio, nei pressi di Piazza della Libertà)”.