MONUMENTI&MONETE: ANDREW BURNETT
NE PARLA A LUGANO IL 9 SETTEMBRE

(a cura della redazione) | Sarà un relatore d’eccezione, per il Circolo Numismatico Ticinese, a condurre la  conferenza che si terrà il prossimo 9 settembre, sabato, alle ore 17.00 a Lugano, presso la Sala Refettorio nel chiostro della chiesa Santa Maria degli Angeli, accanto al LAC (indicazione per navigatore: Piazza Bernardino Luini, 6). A presentare l’affascinante tema dei “Monumenti sulle monete antiche” sarà infatti il professor Andrew Burnett, autore di numerose pubblicazioni, presidente della Royal Numismatic Society e già già vicedirettore del British Museum.

“Molte monete romane – si legge nell’invito diramato dal CNT – rappresentano edifici, molti dei quali non sono sopravvissuti. Per questo motivo, le ‘monete architettoniche’ hanno attirato un grande interesse tra i collezionisti e gli studiosi dal tempo del Rinascimento italiano fino ad oggi. Queste monete sono spesso meravigliose e interessanti; ma loro interpretazione ha molti pericoli. Molti errori sono stati fatti in passato, quando gli studiosi hanno cercato di integrare i rudimenti scarsetti di un edificio con le prove fornite dalle monete. Ma gli edifici che rappresentano sono effettivamente esistiti? E se lo fossero, possiamo credere che gli edifici raffigurati sulle monete sembravano esattamente identici: sono ‘foto’ o semplicemente ‘idee’? Quali tipi di metodologia dovremmo adottare per interpretarli? Le monete sollevano anche alcune domande più generali. Perché gli edifici appaiono più frequentemente a un tempo piuttosto che ad altri? E perché appaiono solo su monete romane e mai su monete greche o altre civiltà antiche?

L’ingresso alla conferenza è libero; seguirà, per chi lo desidera, una cena presso il ristorante Palace Cafè, accanto al LAC (quota di partecipazione 55 Chf a persona). L’iscrizione alla conferenza, come pure l’iscrizione alla cena, sono obbligatorie in quanto i posti sono limitati. Gli interessati, inoltre, sono invitati a specificare di quale associazione sono membri.