NUOVO GRUZZOLO DI MONETE ROMANE SCOPERTO IN GRAN BRETAGNA

documents-button(a cura della redazione) | Norwich, East Anglia: il capoluogo della Contea di Norfolk è lo scenario dell’ennesimo rinvenimento di monete romane effettuato in Gran Bretagna da un appassionato cercatore privato, con l’ausilio di un metal detector. Come prassi, e come previsto dalla legislazione inglese, il rinvenitore ha consegnato alle autorità locali gli esemplari numismatici che, ora, sono allo studio come è al vaglio degli archeologi, per verificare l’eventuale presenza di altri reperti o tracce di insediamenti, il luogo del ritrovamento. Le ventisei monete d’argento, databili fra il 154 a.C. e il 37 d.C., sono venute alla luce nel settembre del 2014 ma la notizia è stata resa nota dai media locali solo pochi giorni fa; in precedenza, rispettivamente nel 2012 e 2013, erano riemerse nella stessa zona un altro centinaio di monete.

001002
Due dei denari romani rinvenuti a Norwich: il primo di età repubblicana, il secondo a nome dellì’imperatore Tiberio (source: web)


Adrian Marsden, specialista numismatico della Contea di Norfolk, ha dichiarato a proposito del rinvenimento: “Non è da escludere che nella zona si possano trovare ulteriori testimonianze numismatiche, parte di un tesoretto più cospicuo sepolto al momento dell’invasione romana nel 43 d.C. e, nei secoli, disperso su di un’ampia area a seguito delle continue arature dei terreni destinati ad uso agricolo”.