POLIMERICHE E COLORATISSIME, ECCO LE NUOVE BANCONOTE DEL NICARAGUA

documents-button(di Antonio Castellani) | L’annuncio ufficiale è stato dato dal Banco Central de Nicaragua lo scorso 12 ottobre: dal 26 di questo mese inizieranno ad avere corso legale le nuove banconote – nei tagli da 10 fino a 500 cordoba – che sono destinate a sostituire l’attuale massa di circolante cartaceo in uso nel paese cento-americano. Sei tagli che, oltre ai 10 e ai 500 cordoba già citati, comprendono i valori intermedi da 20, 50, 100 e 200 cordoba e si caratterizzano per un livello di sicurezza ed una qualità di stampa all’altezza delle migliori banconote del mondo. Ad eccezione del massimo valore, che è stampato su tradizionali fogli in carta a base di fibre di cotone, infatti, gli altri cinque biglietti sono stampati su supporto polimerico per favorire una maggior durata e scoraggiare le contraffazioni.

nic (1)
nic (2)
Le nuove banconote da 10 e 20 cordoba (source: Banco Central de Nicaragua)


“La quantità di nuovi biglietti messa di distribuzione – fa sapere da Managua il presidente del Bcn Ovidio Reyes – è stata calcolata in modo da essere sufficiente sia a coprire le esigenze della circolazione previste almeno fino al 2017 che al rimpiazzo delle vecchie banconote, in gran parte ormai logore”. Rispetto alle serie del 2009 e del 2011, le nuove banconote sono immediatamente riconoscibili – oltre che per le raffigurazioni – anche per i colori più vivaci e gli elementi cangianti che riportano il valore nominale in cifre ed altri motivi grafici. Per tutta la serie, l’altezza dei biglietti è di 67 millimetri, con larghezzhe che variano dia 131 millimetri per i 10 cordoba ai 156 millimetri per i 500.

nic (3)
nic (4)
I due tagli intermedi della nuova serie cartacea di Managua (source: Banco Central de Nicaragua)


Le nuove banconote del Nicaragua fino ai 200 cordoba presentano sul fronte architetture antiche e moderne del paese, e sul retro scene di danza e spettacoli folcloristici tipici delle varie regioni del Nicaragua; si distacca da questo filo conduttore soltanto o il valore massimo da 500 cordoba che, alla Cattedrale di Léon raffigurata sul fronte, riporta abbinata una veduta del vulcano Momotombo  che campeggia – fumante – anche al centro della bandiera e dell’emblema nazionali.

nic (5)nic (6)
I due alti valori della serie: il 500 cordoba è l’unico ancora stampato su supporto cartaceo tradizionale (source: Banco Central de Nicaragua)


Per visualizzare la brochure informativa pubblicata dal Banco Central de Nicaragua sulla nuova serie di banconote clicca qui.