LE MONETE D’ITALIA 2016 ALLA WMF :
TUTTI I BOZZETTI IN ANTEPRIMA | 1

(dal nostro inviato Roberto Ganganelli) | Sono state appena presentate da Amelia Travaglini – per conto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – nel corso dell’affollatissimo Media Forum che si è tenuto nella Estrel Saal qui a Berlino, tutte le immagini delle monete commemorative che l’Italia metterà sul mercato nel corso del 2016. In attesa di potervi fornire i rendering e i filmati di presentazione predisposti dalla Zecca, ecco i bozzetti e le indicazioni dei decreti di emissione, non senza qualche sorpresa.

2 euro per il 550° anniversario della morte di Donatello, faccia nazionale: testa del “David” di Donatello (particolare scultura in bronzo conservata a Firenze, Museo Nazione del Bargello); nel campo di sinistra, Repubblica Italiana in monogramma RI; sotto, su due righe, 1466 e 2016; nel campo di destra C.M. sigla dell’autore Claudia Momoni; sotto, nel giro interno, DONATELLO; nel giro esterno le dodici stelle della Comunità europea. 1.500.000 esemplari previsti.

2 euro per il 2200° anniversario della morte di Tito Maccio Plauto, faccia nazionale: maschere teatrali riferibili a due tipi della commedia nuova, la giovane donna e lo schiavo, da un mosaico del II secolo d. C. (Roma, Musei Capitolini); nel giro, pianta di teatro romano caricata dal monogramma della Repubblica Italiana RI; nel campo, R e LDS, sigla dell’autore Luciana De Simoni; sotto 184 A.C. e 2016; in esergo PLAUTO; nel giro le dodici stelle della Comunità europea. 1.500.000 esemplari previsti.

001

Ecco le 2 euro commemorative 2016 e l’innovativa moneta con inserto in smalto rosso per il Corpo Militare della C.R.I. (source: Ipzs | Mef)


 

5 euro argento proof per il 150° anniversario di fondazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Sul dritto: nel campo, lo stemma del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, con croce smaltata in rosso; sotto, entro un cartiglio, il motto del Corpo INTER ARMA CARITAS; nel giro, REPUBBLICA ITALIANA. Sul rovescio: un militare del Corpo della Croce Rossa Italiana in missione umanitaria; a destra, nel giro su due righe, CROCE ROSSA ITALIANA e CORPO MILITARE; nel campo di sinistra, in verticale, 1866 – 2016; in quello di destra, R; in esergo, MGU, sigla dell’autore Maria Grazia Urbani, e EURO 5. Per la prima volta nella sua storia, la Repubblica Italiana emetterà una moneta con inserto colorato in smalto: una novità assoluta!

002

Le 2 monete in argento da 5 euro dedicate, rispettivamente, a Vlla Cicogna Mozzoni col suo giardino, e al filosofo Benedetto Croce (source: Ipzs | Mef)


 

5 euro argento proof Ville e giardini storici, Villa Cicogna Mozzoni, Bisuschio (Varese). Sul dritto: corte d’onore della cinquecentesca Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese, aperta su giardino all’italiana; in alto, su due righe, REPUBBLICA | ITALIANA; in basso a destra, il nome dell’autore U. PERNAZZA. Sul rovescio: villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio: la scenografica scalinata d’acqua a due rampe di 156 gradini che dalla fontana del leone porta al ninfeo, sulla cima del colle tenuto a parco; in secondo piano, particolare degli affreschi rinascimentali con fiere; nel campo, 2016 e R; nel giro, VILLA CICOGNA MOZZONI BISUSCHIO; nell’esergo, su due righe, 5 e EURO.

5 euro argento fior di conio e proof (confezionate solo nelle relative serie divisionali) per il 150° anniversario della nascita del filosofo Bendetto Croce. Sul dritto: busto di Benedetto Croce tratto da un pastello su cartone di Arturo Rietti (Napoli, Palazzo Filomarino), entro composizione geometrica; in esergo, REPUBBLICA ITALIANA; nel campo di destra, in verticale, il nome dell’autore PETRASSI. Sul rovescio: particolare dell’affresco di Raffaello con allegoria della Filosofia (Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Stanza della Segnatura); nel giro, in alto BENEDETTO CROCE; nel campo di sinistra, su due righe 1866 e 2016; nel campo di destra, R; sotto, 5 EURO; sullo sfondo, composizione geometrica.