LE MONETE D’ITALIA 2016 ALLA WMF :
TUTTI I BOZZETTI IN ANTEPRIMA | 2

(dal nostro inviato Roberto Ganganelli) | Proseguiamo, con le monete in argento dedicate all’Italia delle arti e la coppiola in da 20 e 50 euro oro della serie Flora e fauna nell’arte, la presentazione in anteprima dei bozzetti svelati alla World Money Fair di Berlino dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

003

Un’arcaica e straordinaria modernità caratterizza la moneta da 10 euro dedicata alla Sardegna; più classico, invece, il conio che celebra le Marche e Recanati (source: Ipzs | Mef)


5 euro proof Italia delle arti, Marche, Recanati. Sul dritto: complesso di Sant’Agostino, con facciata della Chiesa, corpo del Chiostro, Torre del Passero Solitario e, in primo piano, a destra, stemma del Comune con leone rampante, attribuito al Sansovino (composizione); in alto, nel giro, REPUBBLICA ITALIANA; in esergo, 2016; in basso a sinistra, nel giro, il nome dell’autore E. L. FRAPICCINI. Sul rovescio: particolare del dipinto “L’Annunciazione” di Lorenzo Lotto (Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati); nel giro, a sinistra, ITALIA DELLE ARTI; in basso, su due righe, RECANATI | R e 5 EURO.

10 euro proof Italia delle arti, Sardegna. Sul dritto: statuetta sarda in bronzo di guerriero (Roma, Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”); in secondo piano, “pintadera” circolare in terracotta della Sardegna nuragica decorata a settori convergenti; in basso a destra, nella trama decorativa, il nome dell’autore “CASSOL”; nel giro, “REPUBBLICA ITALIANA”. Sul rovescio: statuetta sarda in bronzo di arciere (Cagliari, Museo Archeologico Nazionale); in secondo piano, entro forma geometrica, transenna di navicella nuragica in bronzo; nel campo, in alto, su tre righe, ITALIA | DELLE | ARTI; a sinistra R; nel campo, 2016; in basso, su due righe, 10 EURO e SARDEGNA.

004

Armoniose e solenni, le due monete da 20 e 50 euro omaggiano l’arte contemporanea d’Italia (source: Ipzs | Mef)


20 euro proof Flora nell’arte, età contemporanea. Sul dritto: busto femminile con corona floreale, particolare dell’affresco “Floralia” di Ettore de Maria Bergler (Palermo, Villa Igiea, Salone delle feste); sotto, il nome dell’autore A. MASINI; nel giro, REPUBBLICA ITALIANA entro cerchio di perline. Sul rovescio: figura femminile danzante su prato fiorito, con festone floreale, particolare dell’affresco “Floralia” di Ettore de Maria Bergler (Palermo, Villa Igiea, Salone delle feste); nel campo, a sinistra, su due righe, 20 | EURO; a destra, 2016; sotto, R; nel giro, FLORA NELL’ARTE entro cerchio di perline.

50 euro proof Fauna nell’arte, età contemporanea. Sul dritto: la “Giovane Italia trionfante”: particolare del fregio dell’Aula di Montecitorio opera di Aristide Sartorio; nel campo, su tre righe, REPUBBLICA | (stella a quattro punte) | ITALIANA; sotto, R; a sinistra, in verticale, il nome dell’autore V. DE SETA; nel giro, cerchio di perline. Sul rovescio: “Cavaliere che agita i colori d’Italia”: particolare del fregio dell’Aula di Montecitorio opera di Aristide Sartorio; nel campo di destra, su due righe, R e 2016; in basso, su due righe, 50 e EURO; nel giro, FAUNA NELL’ARTE, entro cerchio di perline.

Contingenti, date e prezzi di emissione di tutte le monete italiane del 2016 verranno definiti da successivi provvedimenti da parte del Ministero dell’Economia e Finanze. Sottlineiamo tuttavia, fin d’ora, l’assoluta novità dell’inserto colorato nella 5 euro per il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, come pure il fascino della coniazione dedicata alla Sardegna. Bellissime infine, sia a nostro parere che degli esperti presenti a Berlino, le due auree pezzature che concludono la serie Flora e fauna nell’arte, una delle più riuscite – finora – prodotte dalla Zecca di Roma dal debutto della monetazione in euro.