Der Geldfresser, ossia Il mangiatore di monete

geldfresser-mangiatore-monete-Anna Franziska SchwarzbachDettaglio della scultura Der Geldfresser. © Andreas Schölzel

Il Gabinetto numismatico dei Musei statali di Berlino si dichiara interessato ad acquistare la scultura di Anna Franziska Schwarzbach Der Geldfresser per autofinanziarsi.

La scultura di Anna Franziska Schwarzbach intitolata Der Geldfresser sarà acquistata dal Gabinetto numismatico dei Musei statali di Berlino? © Andreas Schölzel

Si chiama Der Geldfresser, letteralmente ‘mangiatore di denaro’, ed è una scultura realizzata nel 1991 dall’artista tedesca Anna Franziska Schwarzbach.

È composta da un cilindro che ritrae in forma stilizzata la figura di un ragazzo con cornetti sulla testa e bocca aperta. Il suo “cibo” sono le monete che riceve tramite un piano inclinato azionato da una leva. Le monete cadono dentro la base della scultura dove vengono raccolte in un recipiente chiuso a chiave, che può essere svuotato solo dall’esterno. Ogni volta che il mangiatore di monete riceve cibo si attiva un suono che imita il verso di un orso.

“Il mangiatore di monete” è l’oggetto dei desideri del Gabinetto numismatico dei Musei statali di Berlino, che si è dichiarato interessato ad acquistarlo dall’artista per 7.500 euro. L’intenzione sarebbe di esporlo durante eventi speciali per raccogliere fondi e autofinanziare i propri progetti. L’arte che finanzia l’arte, spiegano da Berlino.