Appunti numismatici a Parma

maria luisa parma

Appuntamento a Parma il 28 aprile con Appunti numismatici.

Il Circolo filatelico numismatico e del collezionismo di Parma insieme al nework Lamoneta.it presenta un ciclo di conferenze e news numismatiche dal titolo Appunti numismatici.

L’incontro si svolge il 28 aprile nell’ambito del convegno commerciale di Parma, al CDH Parma e congressi (via Emilia Ovest 281/A).

Dalle dieci si susseguiranno  i saluti della giornata e le news presentate da Lamoneta.it, con un resoconto sulla nuova sezione dei circoli e delle associazioni di Lamoneta.it da parte di Matteo Barbieri, del circolo locale, Massimo Bertozzi e Mario Limido, della community.

Seguiranno gli interventi di Alan Gennari con Introduzione alla numismatica bizantina  e Lorenzo Bellesia con Le monete d’oro di Ferdinando di Borbone. Dalle undici la redazione del Gazzettino di Quelli del Cordusio, formata da Tiziano Caronni, Eros Guglielmo, Mario Limido e Antonio Rimoldi, presenterà il nuovo numero. A seguire Mario Limido intratterrà il pubblico con La monetazione milanese del 1630, tra interrogativi e ducatoni, mentre Magdi Nassar approfondirà Le monete di Arezzo e Pietro Magliocca illustrerà Le varietà di conio nella monetazione borbonica al susseguirsi della cariche degli Ufficiali di Zecca.

L’incontro, aperto al pubblico, è moderato da  Mario Limido.