“HAPPY BIRTHDAY HER MAJESTY!”:
90 CANDELINE PER ELISABETTA II

(di Antonio Castellani) | Circondata da una popolarità che sembra non affievolirsi, la regina Elisabetta II d’Inghilterra compie novant’anni il 21 aprile: festeggerà con un pranzo di famiglia e una torta, mentre per la parata solenne in suo onore si è scelta la data dell’11 giugno, più favorevole visto il bizzarro clima inglese. Giovedì la regina incontrerà la gente comune al castello di Windsor, la residenza di campagna della famiglia reale e, nella sala comunale di Windsor, riceverà una torta decorata da Nadiya Jamir Hussain, popolarissima vincitrice di “The Great British Bake Off”, un concorso tv di cucina. Poi la sera la cena di compleanno organizzata dal figlio, il principe Carlo.

001

La moneta da 5 sterline per i 90 anni della regina Elisabetta II (source: Royal Mint)


Elisabetta II, che regna ormai da oltre 63 anni, gode di un sostegno popolare che continua ad essere elevatissimo: un recente sondaggio mostra che il pubblico britannico vuole che continui a regnare senza passare lo scettro e un 70%, una percentuale mai così alta dal 1981, è convinto che dovrebbe regnare quanto più a lungo possibile. Non solo: l’appoggio alla monarchia continua ad essere elevatissimo, il 76% secondo un’inchiesta di Ipsos-Mori per il prestigioso King’s College di Londra. La regina, per parte sua, continua ad essere sempre attivissima: solo lo scorso anno ha presenziato a 393 impegni, tra cui due visite di Stato a Malta e in Germania.

002

Una delle versioni in oro in astuccio deluxe (source: Royal Mint)


Vista la popolarità di Elisabetta, oltre che la “ragion di Stato”, la Royal Mint non poteva mancare di celebrare il 90° compleanno della sovrana in moneta, tanto è vero che – sullo stesso soggetto – sono state realizzate ben otto coniazioni, con nominali da 5 e 20 pound e prezzi che – a seconda del metallo e della tiratura – vanno dalle 13 alle 7500 sterline. Soggetti comuni, dicevamo, per tutte le monete: il ritratto della sovrana al dritto (quello di Jody Clark introdotto di recente e chiamato “definitive portrait”); il monogramma ER II con il numero 90, il tutto coronato e in una doppia ghirlanda d’alloro e di rose al rovescio. Monete solenni ed essenziali per il “royal birthday” che stanno avendo un successo commerciale incredibile, sia nelle versioni popolari in cupronichel o in argento che in quelle, più prestigiose, in oro (c’è anche una cinque once) o in argento (disponibile anche la moneta da un chilogrammo) oppure, addirittura, in platino (già esaurita).

003

Il blister con la moneta “popolare” in cupronichel (source: Royal Mint)


Christopher J. Hobbs, autore del rovescio celebrativo, ha dichiarato in un’intervista a “The Telegraph”: “Il mio soggetto per le monete dedicate ai novant’anni di sua maestà è stato ispirato dalla rosa simbolo tradizionale della monarchia e dall’amore della regina per i fiori. Il monogramma centrale è circondato da una corona nella quale ho cercato di rendere le rose più naturali che araldiche, ognuna diversa dall’altra”. Un omaggio che, fanno sapere da Buckingham Palace, è stato molto gradito da Elisabetta II che, con queste monete, consolida – casomai ve ne fosse bisogno – l’invidiabile e probabilmente imbattibile record di essere il personaggio più effigiato in assoluto su tondelli nella storia!

Per scoprire tutte le monete del 90° compleanno della regina nel sito della Royal Mint clicca qui.