NEL NIDO DELLA CICOGNA:
I 2 EURO DI LETTONIA
SOTTO IL SEGNO DELLA NATURA

(di Mathias Paoletti) | Un milione di esemplari, di cui 10 mila in BU confezionati in blister ed altrettanti inseriti nelle divisionali 2016: questo il contingente della nuova 2 euro di Lettonia che Latvijas Banka ha emesso lo scorso 16 marzo inaugurando una serie dedicata alla natura e che ha come protagonista, per questa prima coniazione, la cicogna – uccello tipico della fauna baltica – rappresentata nell’atto di costruirsi il proprio nido.

Modellata dall’artista Olga Silova, il soggetto della cicogna era già presente su monete lettoni pre euro e dunque, con questa nuova emissione, si è voluta proseguire una tradizione iconografica e simbolica di antica origine. Le cicogne, non a caso, nella cultura lettone sono simbolo di fedeltà e longevità. Chiamata “svetelis” in lingua lettone, inoltre, la cicogna è stata sempre considerata un uccello sacro, che con la sua presenza benedice e protegge la casa su cui nidifica. Spesso chiamata “la terra delle cicogne”, la Lettonia è anche il luogo in cui quasi il 5% del totale mondiale di pulcini di cicogna bianca vede la luce ogni anno e, anche per celebrare questo evento, Latvijas Banka ha scelto di effigiare su questa 2 euro commemorativa proprio un elegante esemplare di cicogna. 

La prossima 2 euro lettone dedicata alla natura avrà invece come protagonista una mucca, modellata da Gunars Lusis e simbolo dell’agricoltura e dello sfruttamento tradizionale delle risorse naturali e dell’ambiente.