IN OGNI VERA STORIA D’AMORE
NON PUO’ MANCARE UN BACIO…

(a cura della redazione) | Un artista dal fascino intramontabile, una zecca all’avanguardia nel marketing oltre che nella tecnologia del conio: così nasce la serie “Klimt e le sue donne” inaugurata dall’Austria nel 2012 e che, mietendo un successo dopo l’altro, è arrivata quest’anno alla sua conclusione. Per l’esattezza, il 13 aprile scorso, la Münze Österreich ha immesso sul mercato la quinta moneta e ultima in oro, valore nominale da 50 euro, che rende omaggio al maestro viennese. Il tondello di 22 millimetri di diametro, pesante 10,14 grammi al titolo di 986 millesimi, è stato realizzato in finitura fondo specchio ed ha come soggetto l’opera di Klimt dal titolo “Der Kuss” realizzata tra il 1908 e il 1909 ed oggi conservato presso la Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. A scomporre e ricomporre armoniosamente i due capolavori sulle facce della moneta sono stati gli artisti Tomas Pesendofer ed Helmut Andexlinger. Elegante, come sempre, anche il packaging che la zecca di Vienna ha approntato per valorizzare la bella moneta.

Il bellissimo ritratto di Emilie Flöge dipinto da Klimt e la moneta da 50 euro in oro appena emessa dall’Austria (source: web | Münze Österreich)


“Il bacio”, uno dei dipinti più iconici al mondo, esprime ed esplora le associazioni molteplici dell’amore, del sentimento di felicità e della speranza che esso genera nell’essere umano, ed è stato abbinato sulla commemorativa al volto di Emilie Flöge che la maggioranza dei critici ed esperti d’arte considerano il più bel ritratto di donna realizzato – era il 1902 – da Gustav Klimt. Completa la composizione un ritratto quasi a figura intera di Klimt, nella tipica tunichetta da artista che usava indossare e con cui è raffigurato in tante foto scattate a cavallo tra XIX e XX secolo.

002

Velluto rosso per l’elegante astuccio che contiene la 50 euro dal titolo “Der Kuss” (source: Münze Österreich)