GIORNATE DI STUDIO SNI:
APPUNTAMENTO A PISA IL 22 OTTOBRE

(a cura della redazione) | La Società Numismatica Italiana organizza, per sabato 22 ottobre a Pisa, una Giornata di studi dal titolo “Tra eruditi e collezionisti. La tradizione numismatica toscana” in collaborazione con il Museo Nazionale di San Matteo e il Monetiere di Palazzo Blu. Presso l’Auditorium di Palazzo Blu, in Lungarno Gambacorti n. 9, si terrà il primo di una nuova serie di eventi che la SNI intende organizzare in varie città italiane per riscoprire e valorizzare il patrimonio e la cultura della moneta.

001

Una fase del restauro a cui sono state sottoposte le monete della raccolta Simoneschi di Pisa (source: Monetiere di Palazzo Blu)


Nell’occasione, la ricercatrice Monica Baldassarri terrà una conferenza dal titolo “La raccolta Simoneschi e il collezionismo numismatico a Pisa e in Toscana tra Sette e Novecento” e guiderà, successivamente, gli intervenuti nella visita all’esposizione numismatica di Palazzo Blu e alla biblioteca numismatica di Ottavio Simoneschi. La giornata si aprirà alle 10.30 con il saluto del presidente Ermanno Winsemann Falghera e, dopo la conferenza e la visita alla raccolta Simoneschi, nel pomeriggio – dopo la pausa pranzo – sarà effettuata una seconda visita guidata alle raccolte del Museo Nazionale di San Matteo.

La collezione di monete e medaglie consta più di 3300 pezzi originariamente suddivisi in cinque monetieri. Sono incerte le fonti attraverso le quali il Simoneschi abbia potuto raccogliere una cosi ampia quantità di materiali. Comunque  la documentazione superstite ci permette di rintracciare l’origine dei pezzi più prestigiosi presso commercianti e case d’asta dell’epoca, quali Baranowski e Santamaria di Roma, Ratto e Negrini di Milano, Muschietti di Udine. La raccolta offre un ampio panorama storico e artistico della nostra penisola dal VI secolo a.C. agli inizi del ‘900.

002

L’allestimento della raccolta numismatica di Palazzo Blu, tra classiche vetrine e moderne installazioni multimediali (source: Monetiere di Palazzo Blu)


Principalmente costituita da esemplari antichi, la collezione comprende un nucleo costituito dalle monete di ambito greco, alcuni pezzi dell’Etruria e una ricca raccolta, la più cospicua, di materiali romani, di età repubblicana e imperiale, tra i quali medaglioni di grande rarità e bellezza. Per la parte medioevale e moderna spiccano le serie di Firenze, Milano e Venezia, che per quest’ultima, comprende alcune splendide oselle. La raccolta comprende anche diversi “falsi d’autore” di epoca moderna e contemporanea.

La partecipazione alla Giornata di studi SNI è gratuita; è gradito preavviso via mail all’indirizzo segreteria@socnumit.org.

Per scaricare la locandina con tutti i dettagli dell’evento dal sito SNI clicca qui.

Per una visita virtuale al Monetiere di Palazzo Blu attraverso il moderno sito curato dal CNR clicca qui.