SOLIDARIETA’ E FILOSOFIA SUI NUOVI
2 EURO DI MALTA E FINLANDIA

(di Mathias Paoletti) | Malta ha annunciato il 22 settembre il bozzetto ufficiale della moneta commemorativa da 2 euro che è stato selezionato tramite un concorso per studenti sul tema “Amore e solidarietà”. Partito nello scorso mese di marzo, il contest ha visto la partecipazione di oltre duecento giovanissimi creativi maltesi tra i quali sono stati selezionati cinque soggetti finalisti. La vincitrice è stata, alla fine, la studentessa Sarah Cilia che ha proposto un cuore formato da due mani che racchiudono la bandiera di Malta. La moneta commemorativa maltese da 2 euro è in fase di coniazione da parte della Monnaie de Paris per una tiratura complessiva di 350.000 esemplari e dovrebbe essere emessa entro il mese di novembre. Saranno 30.000 le monete che verranno confezionate in coincard, in finitura Bu, e destinate ai collezionisti; il resto entrerà normalmente in circolazione.

001

Originale e poetica, la nuova 2 euro maltese; più solenne e meno attraente la bimetallica appena emessa dalla Finlandia (source: Central Bank of Malta | Rahapaja Oy)


Dal Mediterraneo al Mar Baltico per la seconda bimetallica 2016 di Helsinki che è stata emessa il 15 settembre scorso a celebrare il centenario di George Henrik von Wright, filosofo scomparso nel 2003 e nato, per l’appunto, nel 1916. Un milione le monete coniate, di cui appena 11.000 in finitura proof, e raffiguranti sulla faccia nazionale un’antica colonna dorica composta con un ramo di quercia, ad evocare la Grecia dei grandi pensatori di cui Von Wright è stato, nel XX secolo, uno dei più eminenti eredi. A coniare la moneta, come di consueto, la Rahapaja Oy, la zecca di Finlandia.