DOPPIO CONIO DELLA U.S. MINT PER IL GENIO DI MARK TWAIN

documents-button(di Antonio Castellani) | Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910), è stato uno scrittore, umorista e docente statunitense. Twain è considerato una tra le maggiori celebrità americane del suo tempo: William Faulkner scrisse di lui che fu il “primo vero scrittore americano”. Per i suoi trascorsi da timonietre di battelli a vapore sul fiume Mississippi – un fatto di cui fu sempre molto orgoglioso – è da ritenere che lo pseudonimo che si attribuì, “Mark Twain”, derivi da un’espressione slang della marineria fluviale degli Stati Uniti usata per segnalare la profondità delle acque: “By the mark, twain”, ovvero: “Dal segno, due (tese)”: tale indicazione faceva riferimento ad una profondità di sicurezza di, appunto, due tese, pari a circa 3,7 metri, sufficiente per evitare l’insabbiamento dei battelli sugli insidiosi fondali del fiume.

Twain cominciò la sua carriera di scrittore di racconti umoristici, e finì per divenire, dopo alcune travagliate vicende personali, un severo e irriverente cronista delle vanità, sferzante contro ogni ipocrisia e crudeltà umana, nonché critico delle religioni. A metà carriera, con “Huckleberry Finn”, la sua opera più celebre, combinò fine umorismo, solida narrativa e critica sociale, ad un livello senza rivali nel mondo della letteratura americana. Un racconto che oltrepassò ben presto i confini americani per diventare un classico della letteratura ottocentesca a livello mondiale.

001
Il dollaro in argento che gli Stati Uniti emetteranno nel 2016 per Mark Twain (source: U.S. Mint)


A Mark Twain la zecca federale degli Stati Uniti d’America ha deciso di dedicare, nel programma numismatico 2016, ben due monete: un dollaro in argento e una 5 dollari in oro, delle quali siamo in grado di mostrarvi i bozzetti in anteprima. Sul dollaro – che tra versione fior di conio e proof sarà prodotto in ben 350 mila pezzi – Mark Twain è ritratto con in mano l’immancabile pipa, sulla cui nuvoletta di fumo si delineano le silhouette di Huck e Jim, i protagonisti del suo famoso romanzo. I due ragazzi, nel loro viaggio sulle ali della fantasia, sono ritratti di spalle anche sul dritto mentre navigano su un libro-zattera nel loro mondo immaginario.

002
Il bozzetto dei 5 dollari oro dedicati all’autore di “Hucklberry Finn” (source: U.S. Mint)


I 5 dollari in oro – necessariamente più solenni – mostrano invece sul rovescio un ritratto dello scrittore e al dritto uno dei famosi battelli a vapore – mossi da una grande ruota posteriore – che scrissero pagine indimenticabili nella storia americana del XIX secolo trasportando merci, semplici viaggiatori, avventurieri e pionieri sulla via d’acqua più importante degli Stati Uniti. Centomila gli esemplari previsti per questa moneta.