ADDIO AD ALBERT PICK, IL GURU DEL COLLEZIONISMO DI CARTAMONETA

documents-button(di Ursula Kampmann) | Pochi personaggi al mondo sono così conosciuti nel settore numismatico come è stato, e sarà ancora a lungo, Albert Pick. In tutto il pianeta, infatti, i collezionisti di cartamoneta usano dire “Pick numero 45” oppure “Pick numero 7c” quando vogliono riferirsi in modo univoco e preciso ad un certo biglietto di banca. Nel far ciò, onorano questo pioniere e collezionista che non solo ha scritto numerosi libri sul mondo della monetazione cartacea, ma ha anche costituito una delle più importanti collezioni esistenti di ogni tempo. Nato il 15 maggio 1922, a Colonia, Albert Pick iniziò a soli otto anni quando a raccogliere cartamoneta; era il 1930, e il piccolo Albert acquistò due banconote di emergenza per appena un pfennig. Un piccolo, primo passo che lo avrebbe portato a coltivare per una vita l’interesse per la storia di paesi vicini e lontani attraverso le banconote.

Preso prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale, fino alla fine del conflitto Pick venne internato negli Stati Uniti d’America acquisendo una perfetta padronanza della lingua inglese, fatto per cui venne spesso elogiato dai suoi amici americani. Dopo il ritorno in Europa, Albert si dedicò a studi di germanistica, filosofia e storia. Fino al 1964 ha diretto il Kölner Universitätsverlag come amministratore delegato. E in quel periodo ha raccolto, con una sistematicità e in una misura che è difficile immaginare oggi, gli oggetti della sua passione: i biglietti di banca. Ben 180 mila banconote sono state messe insieme da Pick nel corso di un paio di decenni: una collezione enorme ed eccezionale per completezza, conservazione e per la documentazione ad essa correlata. Nel 1964, la Bavarian Mortgages and Exchange Bank lo nominò curatore della sua stessa collezione, acquisita come patrimonio dell’istituto, dandogli la possibilità di proseguire gli acquisti fino alle oltre 300 mila banconote che, nel 2003, sono state incorporate nella Stiftung Geldscheinsammlung in collaborazione con lo Staatliche Münzsammlung di Monaco di Baviera.

001
Albert Pick, 1922-2015 (source: author)


Autore prolifico e sistematico, nel 1964 Pick diede alle stampe la prima edizione del suo rivoluzionario catalogo “Papiergeld” fornendo ai collezionisti di tutto il mondo la prima panoramica storica di questo campo specialistico. Pubblicato in lingua inglese dal 1975, il suo “Standard Catalog of World Paper Money” rappresenta l’evoluzione di quel primo catalogo e viene aggiornato ed utilizzato tuttora. Il 22 novembre scorso, Albert Pick ci ha lasciati all’età di 93 anni: con lui scompare una leggenda della numismatica del XX secolo.